Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Calciomercato

Huijsen, che esordio con la Spagna! E il Real Madrid ci pensa…

Dean Huijsen, la stellina abbandonata dalla Juve che sta brillando in Premier col Bournemouth. Le prestazioni fornite all’esordio con la Nazionale maggiore spagnola incantano il Real Madrid

Dean Huijsen (Lapresse)

A volte il calcio sorprende con storie che sembrano scritte dalla penna di un romanziere. È questo il caso di Dean Huijsen, classe 2005, difensore centrale passato in pochi mesi dall’anonimato della panchina juventina ai riflettori della Premier League, fino alla prestigiosa convocazione con la Nazionale maggiore spagnola. Un percorso che oggi lo mette al centro del mercato europeo, con il Real Madrid pronto a muoversi per lui.

Huijsen, dalla Juve all’Inghilterra

Fino alla scorsa estate, Huijsen era un giovane promettente della Juventus, di ritorno dalla breve esperienza in prestito alla Roma, impiegato sporadicamente nella prima squadra e protagonista più nelle giovanili che nei grandi palcoscenici. Ma il ragazzo, nato nei Paesi Bassi e cresciuto calcisticamente in Spagna, aveva bisogno di giocare, di sbagliare, crescere, mettersi alla prova.

Dean Huijsen, Bournemouth (Lapresse)

Così, arriva la svolta Bournemouth. Un club che, seppur non blasonato, ha saputo offrirgli ciò che più conta per un giovane: fiducia, minuti e continuità. In Premier League, Huijsen ha risposto presente. Sicurezza nei duelli aerei, piedi educati, senso della posizione, leadership precoce. In breve tempo, è diventato un punto fermo della retroguardia inglese, attirando l’attenzione di osservatori, addetti ai lavori e contribuendo all’ottima stagione delle Cherries, decime in classifica, ma a -5 dalla zona Champions.

L’esordio con la Spagna vale doppio

La stagione eccellente col Bournemouth non è passata inosservata nemmeno a Luis de la Fuente, ct della Spagna, che ha deciso di premiarlo con la prima convocazione in Nazionale maggiore. E Huijsen, già nelle file dell’Under-21, come ormai da abitudine, non ha deluso. Nel doppio confronto contro i Paesi Bassi – la sua nazione d’origine – ha lasciato il segno: prestazione solida e un assist importante nel gol del 3-2 di Lamine Yamal, che ha chiuso una partita vibrante. A soli 19 anni, Huijsen ha mostrato una maturità fuori dal comune, oscurando anche compagni più attesi come Raúl Asencio, altro giovane al debutto ma rimasto in panchina.

E il Real Madrid ci pensa

E a proposito di prestazione inosservate, secondo quanto riportato da Mundo Deportivo il Real Madrid potrebbe farci un pensierino, visto che da tempo i blancos sarebbero alla ricerca di un rinforzo per il reparto difensivo, alla luce degli infortuni di Militao e Carvajal. La pista che portava a Leny Yoro è sfumata (il francese ha scelto lo United), e ora Florentino Pérez e la dirigenza merengues starebbero valutando con attenzione il profilo dell’ex Juventus.

Florentino Perez

Florentino Perez – Lapresse

Non si tratta solo di una questione tecnica – il talento del giovane centrale è indiscutibile – ma anche economica. Il Real ha fatto sapere di non voler investire cifre folli, fissando il tetto massimo per un difensore attorno ai 50 milioni di euro. La crescita repentina di Huijsen potrebbe far lievitare il prezzo, ma la sua giovane età e i margini di miglioramento lo rendono un investimento molto interessante.

Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Scritto da

Giornalista pubblicista dal 2022, Laureato in Lettere Moderne e Giornalismo e Cultura Editoriale e Multimediale. Il calcio è la miglior medicina, ma consiglio vivamente anche le altre pillole sportive. Vivo e sogno ad occhi aperti, il traguardo più importante è il prossimo.

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *