Mancano pochi gradini per scalare il regno e il trono è sempre più vicino: l’Inter per continuare a sognare la Champions League dovrà superare il Bayern Monaco. E i tedeschi sono feriti, in pieno allarme, anche se possono contare su una rosa di livello. Inzaghi però deve sfruttare il momento e forse può prendere ispirazione da Robin Williams nell’Attimo Fuggente. “Carpe diem”, è proprio il caso di dirlo e Lautaro e compagni sono pronti a salire sui banchi per il loro condottiero.
Alphonso Davies, rottura del crociato
Brutte notizie per Kompany che dovrà rinunciare ad Alphonso Davies per il resto della stagione e anche per il Mondiale per Club. Il canadese si è fatto male contro gli Usa e in un primo momento non sembrava trattarsi di qualcosa di grave. Lo aveva confermato anche il ct Mauro Biello: “Non ho il rapporto medico completo, lo stanno ancora visitando. Penso sia stato un colpo, lui ha sentito un colpo, non voleva rischiare e lo abbiamo sostituito”. E invece no. Dagli ultimi esami medici è emersa la rottura del legamento crociato e almeno sei mesi di stop. Un duro colpo per il Bayern Monaco che ai quarti di Champions League contro l’Inter non potrà avere uno dei suoi calciatori più importanti.

(AP Photo/Matthias Schrader) – LaPresse
Bayern-Inter, Kompany improvvisa la difesa
Per vincere la Champions League contano i dettagli e anche la forma fisica della squadra è un valore aggiunto. Preparare la stagione per arrivare al topo a marzo è il sogno di tutti i club. Spesso però non si può fare a meno degli imprevisti. I famosi cartelli di Allegri. Il calcio è un po’ anche il Monopoly. Ed è quello che è successo al Bayern Monaco, che in vista dei quarti contro l’Inter dovrà inventarsi la difesa. Kompany oltre ad Alphonso Davies non potrà contare neanche su Upamecano: al difensore è stato diagnosticato un problema alle articolazioni del ginocchio sinistro e rischia anche l’intervento. I tedeschi si troveranno così senza uno dei punti di riferimenti della retroguardia.

LaPresse
Ma a pesare sarà anche l’assenza di Neuer, quasi certa in seguito alla lesione al polpaccio. Il portiere in queste gare fa la differenza e l’esperienza del campione del Mondo sposterebbe molto nella doppia sfida. Tra i pali dovrebbe giocare il giovane Urbig, classe 2003 arrivato dal Colonia. In difesa al posto di Upamecano ci sarà uno tra Ito e Dier visti anche il problema al tendine d’Achille subito da Kim. Sulla sinistra Guerreiro è il favorito.
Bayern, difesa “distratta”: Inzaghi osserva
La difesa del Bayern Monaco in stagione è stata sempre umorale. Una partita ottima e una storta e gol subiti in modo banale. I bavaresi hanno messo a segno 18 clean sheet su 41 partite, ma incassando però ben 39 reti nelle restanti 23. Difesa distratta quando si alza il livello. E Inzaghi potrà sfruttare questa statistica a suo vantaggio, cercando di mettere pressione con i suoi attaccanti a una retroguardia priva dei suoi big e che spesso stacca la spina.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
