Il Genoa ha lanciato un’iniziativa originale in vista della prossima partita contro la Juventus, che si terrà all’Allianz Stadium. La squadra di Viera scenderà in campo indossando una divisa davvero particolare: una maglia in onore del Boca Juniors, il celebre club argentino fondato da un gruppo di emigrati genovesi.
L’iniziativa, che è stata svelata dal quotidiano Il Secolo XIX, si inserisce in un progetto più ampio per celebrare il 120° anniversario della fondazione del Boca, che avverrà il prossimo 3 aprile.
Genoa, una maglia dal significato speciale
La maglia, che rappresenta una fusione simbolica tra le due realtà calcistiche, si caratterizza per i colori oro e blu, con una fascia giallo oro che attraversa il petto. Sul cuore è riportato il Grifone, il simbolo del Genoa. Intanto il club ha pubblicato sui social un video che esprime questo forte legame sui social e in cui si nota la divisa in onore degli Xeneizes, con il soprannome del club che è presente anche dietro il colletto della maglia.
Questa invece la lettera tradotta dall’argentino presente nella clip: “Ciao Xeneize, come stai? Forse non ti ricordi, ma io e te ci conosciamo da quando eravamo bambini. È vero, c’è un oceano che ci separa…E non abbiamo gli stessi colori, ma ci piace vivere in luoghi colorati. Siamo gente di mare. Condividiamo gli stessi gusti. Anche le nostre tradizioni sono simili. Tu dici “Boludo”. Io dico “Belin”. Certo, voi avete il Diego… Ma anche noi ne abbiamo uno. Questa è la nostra Boca. Questa è la nostra 12. E questa maglia è dedicata a te, fratello. Da zeneixe a xeneize. Dall’inizio, per sempre”.
Visualizza questo post su Instagram
Il legame storico tra Genoa e Boca Juniors
Questa iniziativa non è casuale, poiché il legame tra il Genoa e il Boca Juniors è profondo e molto sentito, in particolare a Genova. La storia affonda le radici nei primi del Novecento, quando un gruppo di emigrati genovesi, nel 1905, si riunì a casa di Esteban Baglietto per fondare il club argentino. Un episodio che richiama alla memoria la nascita del Genoa Cricket and Football Club, avvenuta il 7 settembre 1893, quando alcuni cittadini britannici si incontrarono nel consolato di via Palestro per dare vita alla società calcistica.

Boca-Juniors-Bombonera (OA Calcio)
Un omaggio riconosciuto dal Boca Juniors
Il club di Buenos Aires ha già preso atto dell’omaggio e ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa. Per celebrare questo legame, la campagna promozionale della maglia vedrà la partecipazione di Sam Gregg, un fotografo di fama mondiale originario di Londra, che si occuperà dello shooting delle immagini in giro per Genova. Inoltre, non mancheranno una colonna sonora speciale per la campagna e, probabilmente, qualche testimonial d’eccezione per rendere ancora più memorabile l’evento.
La presentazione al Museo dell’Emigrazione Italiana
La presentazione ufficiale della maglia è prevista al Mei, il Museo dedicato all’emigrazione italiana. Un luogo simbolico che aggiunge un ulteriore valore alla celebrazione del legame tra le due squadre e tra le rispettive comunità. In questo contesto, l’iniziativa rappresenta non solo un omaggio al Boca Juniors, ma anche un tributo alla storia e alle radici comuni che legano il Genoa alla sua tradizione di emigrazione.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
