Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Calciomercato

Meglio di Toldo e a un passo da Buffon: Suzuki, quel dato che fa sognare Parma

C’è una statistica che proietta Suzuki del Parma a un passo da Toldo e Buffon: la società ha già fiutato l’affare

Suzuki Giappone
Zion Suzuki (LaPresse)

Cosa potrà mai legare Toldo, Buffon e Suzuki? Di sicuro il ruolo e – per gli ultimi due – un passato e un presente con la maglia del Parma. Tre profili di portiere agli antipodi ma accomunati da un dato che sembra portare bene anche all’estremo difensore crociato, fresco di qualificazione al Mondiale 2026 con la Nazionale del Giappone.

Parma, dalla panchina può arrivare la spinta salvezza

Parma, tutti pazzi per Suzuki: sarà asta in estate?

Da settimane nell’ambiente parmense di parla di una possibile cessione del portiere classe 2002 dopo una stagione più che positiva che sin qui ha fatto registrare 28 presenze e quattro clean sheet. Le cifre sono ormai note da tempo, anche se l’edizione odierna del Corriere dello Sport ha rincarato la dose stimando una valutazione da 45 milioni di euro per Suzuki. Una cifra importante per uno dei profili più interessanti del panorama europeo e non solo, sui cui si sono già accesi i riflettori delle big d’Europa. Su tutte della Premier League con Chelsea e Manchester United che avrebbero già chiesto informazioni.

Suzuki Buffon

Buffon (Lapresse)

Lusinghe e interessamenti che non possono che far bene a Suzuki che per il momento si è detto concentrato solo sul Parma e sulla missione salvezza da centrare a tutti i costi. C’è però un dato significativo che stuzzica il palato del calciatore e della società che ha già fiutato l’affare. In estate, dovesse concretizzarsi l’affare da 45 milioni, la cessione di Suzuki diventerebbe la quarta più ricca della storia della Serie A per un portiere. Al momento, a guidare questa speciale classifica è Allison, veduto dalla Roma al Liverpool nella stagione 2018-19 per una cifra record da 62,50 milioni di euro. Subito dietro: Gianluigi Buffon, prelevato dalla Juve proprio dal Parma nel 2001, per 52,88 milioni di euro. A chiudere il podio: André Onana, veduto la scorda estate dall’Inter al Manchester United per 50 milioni.

Suzuki andrebbe così a piazzarsi subito dietro l’ex estremo difensore nerazzurro, staccando di poco meno di 20 milioni un altro nerazzurro come Francesco Toldo. Più giù in classifica: Alex Meret che nel 2019 costo al Napoli 26 milioni, Pau López acquistato lo stesso anno dalla Roma per 23,50 milioni e un’altra vecchia conoscenza del mondo Parma come Sébastian Frey approdato all’ombra del Tardini nel 2003 per 21 milioni. 

Portiere Serie A, la classifica delle cessioni più costose

  • Allison – 62,50 milioni 
  • Gianluigi Buffon – 52,88 milioni 
  • André Onana – 50,20 milioni 
  • Francesco Toldo – 26,50 milioni 
  • Alex Meret – 26 milioni 
  • Pau López – 23,50 milioni 
  • Sébastian Frey – 21 milioni 
  • Juan Musso – 20,50 milioni 
  • Emil Aureo – 20 milioni 
  • Guglielmo Vicario – 18,50 milioni 

Fonte dati Transfermakt.it

Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Scritto da

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *