“Mi sono emozionato parlando di Marcello“, ha detto Tudor dopo la conferenza stampa di presentazione. Lippi è stato uno dei suoi maestri e gli ha trasmesso la juventinità, quella che ora cercherà di far assorbire alla sua squadra. In Juve-Genoa sarà la sua prima volta, anche se la panchina bianconera l’ha assaporata da vice allenatore nel 2020-2021 con Pirlo.
Primo obiettivo: vincere. E non è scontato visto che la Vecchia Signora è reduce da due pesanti sconfitte contro l’Atalanta e la Fiorentina. Il quarto posto Champions è vitale e per non farselo sfuggire bisogna partire bene. Ma qualche scelta del mister, vedendo la probabile formazione, sta già facendo discutere sui social, tra curiosità e perplessità.
Tudor e la sua prima Juve
Il must dell’allenatore è la difesa a tre e un forte pressing, oltre a un calcio verticale e più diretto. Lo ha dimostrato al Verona, alla Lazio e anche al Marsiglia. Riuscirà a ripetersi anche alla Juve? Tudor ha da poco la squadra in mano e forse servirà qualche allenamento in più per cambiare la filosofia di gioco della squadra.
Il tecnico però ha intenzione di partire con la sua classica linea difensiva, ma con Kelly avvantaggiato su Veiga. Una scelta che ha suscitato dibattuto viste le prestazioni dell’ex Newcastle. Mediana di forza e qualità con Locatelli-Thuram. Mentre sulle corsie esterne l’allenatore potrebbe stupire: i favoriti sono McKennie e Nico Gonzalez. Ed è qui che si è generato dibattito sui social.

Igor Tudor, allenatore della Juventus – Lapresse
“Giocano tutti fuori ruolo” è stata una delle accuse fatte a Thiago Motta. Ecco, ora anche Igor sembra andare in questa direzione, scegliendo un centrocampista e un attaccante per ricoprire una posizione in cui serve molta gamba. Potrebbe essere la scelta vincente o forse. Sulla trequarti invece spazio a Yildiz e Koopmeiners, forse nel ruolo a lui più congeniale. E in avanti più Vlahovic di Kolo Muani. Il serbo è stimato dal mister: “Per me è il più forte della Serie A”, aveva detto ai tempi del Verona. Ora non deve fare altro che ricambiare la fiducia.
Juve-Genoa, la probabile formazione
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Kalulu, Kelly; McKennie, Locatelli, Thuram, Nico Gonzalez; Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. All. Tudor.
A seguire anche le possibili scelte di Vieira:
GENOA (4-2-3-1): Leali; Sabelli, De Winter, Vasquez, Matturro; Frendrup, Masini; Zanoli, Malinovskyi, Miretti; Pinamonti. All. Vieira.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
