In una stagione di Serie A in cui tutti i riflettori sono puntati sulla corsa scudetto tra Inter e Napoli, il tema allenatori è una costante. Dalla chiusura del ciclo Atalanta di Gian Piero Gasperini alle voci su un possibile addio a fine stagione di Antonio Conte dalla panchina del Napoli. E ancora: il cambio sul finale di stagione della Juventus e la più che plausibile rivoluzione estiva sulla panchina del Milan. Un finale di stagione che si annuncia elettrizzante e che, a un paio di mesi dalla chiusura dei giochi nei tre campionati, ha già emanato un verdetto: il miglior tecnico d’Italia per media punti non allena in Serie A. Ma in Serie C.
Primi a +2 dal Cerignola: Avellino, cinque finali per la Serie B
Raffaele Biancolino, il miglior tecnico per media punti
Si tratta di Raffaele Biancolino, tecnico dell’Avellino, subentrato sulla panchina dei lupi dopo le prime cinque giornate targate Michele Pazienza. 57 punti in 24 partite alla guida di Patierno e calciatori per una media che – in attesa del derby contro il Benevento in programma domenica 30 marzo, recita 2,38 punti a partita. Un dato clamoroso che ha portato gli irpini in testa alla classifica del Girone C di Serie C e – naturalmente – il tecnico in testa alla classifica degli allenatori con la media più alta sin qui.

Raffaele Biancolino (Sandro Montefusco)
Secondo gradino del podio per Fabio Grosso che con il Sassuolo è in vetta alla classifica di Serie B con una media di 2,30 punti a partita. Qualche decimo in più rispetto ai 2,27 di Matteo Andreoletti sulla panchina del Padova. E Inzaghi, Conte e Gasperini? Il tecnico nerazzurro – in attesa della sfida contro l’Udinese – è sesto in questa speciale classifica (2,20 punti a partita) alle spalle di Stefano Vecchi del Vicenza e Fabio Gallo, capolista del Girone B con la Virtus Entella, entrambi con una media di 2,24 punti a partita.
Più già Antonio Conte che con il suo Napoli (2,10 punti a partita) fa leggermente meglio di Gian Piero Gasperini (2 punti a partita) ma peggio di Ignazio Abate che alla guida della Ternana viaggia con una media di 2,12. A chiudere la classifica: Pippo Inzaghi, secondo in Serie B con il Pisa, e Giuseppe Raffaele, stesso piazzamento ma nel Girone C di Serie C, entrambi a quota 2 punti di media a partita.

Fabio Grosso (LaPresse)
La classifica degli allenatori italiani per media punti
- Raffaele Biancolino (Avellino) – 2,38 media punti
- Fabio Grosso (Sassuolo) – 2,30 media punti
- Matteo Andreoletti (Padova) – 2,27 media punti
- Stefano Vecchi (Vicenza) – 2,24 media punti
- Fabio Gallo (Entella) – 2,24 media punti
- Simone Inzaghi (Inter) – 2,20 media punti
- Ignazio Abate (Ternana) – 2,12 media punti
- Antonio Conte (Napoli) – 2,10 media punti
- Gian Piero Gasperini (Atalanta) – 2 media punti
- Pippo Inzaghi (Pisa) – 2 media punti
- Giuseppe Raffaele (Cerignola) – 2 media punti
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
