Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

LaLiga

Szceszny, prove di rinnovo col Barcellona: dall’addio al calcio ad una stagione da protagonista

Szczesny Benfica-Barcellona
Szczesny Benfica-Barcellona (Lapresse)

Dall’addio al calcio, sofferto e annunciato con una lettera toccante, al ritorno di fiamma con un ruolo da protagonista assoluto. Wojciech Szczesny, un nome e una garanzia per il Barcellona, che ha sopperito all’assenza forzata di Ter Stegen con un portiere che si è riscoperto top class. E adesso è pronto il rinnovo per un altro anno.

Szczesny Barcellona

Wojciech Szczesny Barcellona (LaPresse)

Szczesny, ma quale addio: pronto un nuovo contratto

Rinnovo fino al 2026, con potenziale opzione per un ulteriore stagione. Sarebbe questa l’offerta che il Barcellona è pronto a formulare alla saracinesca polacca. E come dargli torto: dal suo ingresso in pianta stabile tra i pali, il classe 1990 ha ritrovato il suo habitat naturale. Impressionante la statistica sulle porte inviolate: sono clean sheet in tutte le competizioni su 17 presenze (media del 52,9%). Sicuramente influisce nel conteggio un sistema che punta al dominio della partita, ma l’ex Juventus è stato comunque chiamato in causa e in molti casi è stato decisivo.

Cambia il modo di interpretare il ruolo

La difesa altissima imposta da Flick e la ricerca continua del fuorigioco ha fatto innalzare il numero delle sue parate. Si è alzata però anche l’efficienza con i piedi, necessaria e di vitale importanza per una squadra che punta molto anche sulle qualità nella prima costruzione del proprio portiere. Di conseguenza, si passa dal 74% di precisione nei passaggi nel 23/24 con la Juventus, all’attuale 87% in “blaugrana”. Statistiche che gli hanno permesso di scavalcare Inaki Pena nel ballottaggio tra i pali, dove garantisce solidità nonostante qualche sbavatura.

Grossolano infatti lo scontro con Balde contro il Benfica: il polacco deraglia sul terzino e spiana la strada al momentaneo 1-2 di Pavlidis. Si rifà però calando parate importantissime all’andata degli ottavi di Champions League, sempre al “Da Luz”. Insomma, il Barcellona ha scoperto un numero 1 molto affidabile in attesa del rientro a pieno regime di Ter Stegen.

Luca Ottaviano

Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Scritto da

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *