Dopo un solo anno di purgatorio, il Sassuolo sta confezionando una promozione in Serie A abbastanza agevole, dominante per l’espressione calcistica. Il massimo campionato sarebbe realtà qualora vincesse la prossima partita e lo Spezia dovesse perdere o pareggiare, ma c’è anche un altro scenario: gli emiliani centrerebbero la salita in A anche in caso di pareggio, qualora i liguri dovessero andare K.O. I neroverdi sono ancora in corsa però per fare le cose in grande, battendo alcuni record che avrebbero del clamoroso.
Sassuolo, ecco i record che potresti battere
Complicato, ma non impossibile. Sulla scia del Parma l’anno scorso, i neroverdi stanno srotolando il tappeto rosso verso una promozione in Serie A senza troppi patemi. Quasi con il pilota automatico, i ragazzi di Grosso hanno infilato una striscia positiva che ha mandato in tilt le altre inseguitrici, impantanate invece in un mese di febbraio e marzo più stentato. Il Sassuolo però, oltre a tornare nel massimo campionato, può sognare in grande. Vincendo infatti tutte le 7 partite rimanenti da qui alla fine, si sbloccherebbero automaticamente tre record all-time. Verrebbe infatti spazzato via quello per i punti totalizzati in una singola stagione, che ora appartiene al Benevento 19/20 con 86: gli emiliani sono a quota 72 e con almeno 15 degli altri 21 disponibili si approprierebbero di questo record.

Samuele Mulattieri (LaPresse)
Inoltre, può essere sgretolato anche quello relativo alle vittorie in un singolo campionato: resiste dalla stagione 2006-2007 il numero di 28 successi registrato dalla Juventus. Vincendole tutte però, il Sassuolo arriverebbe a quota 29. Meno fattibile invece il record di gol segnati in una singola stagione, detenuto dalla SPAL con 95 timbri nell’annata 74/75. Neroverdi ora a quota 67, la matematica non condanna ma servirebbe una media stratosferica di 4 reti a partita per pareggiare quantomeno il numero registrato dal club di Ferrara. Nel mirino anche il record di vittorie in trasferta, che appartiene ora al Palermo 13/14 con 13 successi: i ragazzi di Grosso sono fermi a 9, ma hanno ancora 5 impegni a domicilio e in caso di en plein firmerebbero il sorpasso.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
