Dovessero domandarvi qual è uno dei calciatori più umili della storia recente, probabilmente, in molti risponderebbero N’Golo Kante. Niente di più vero per uno dei talenti – dentro e fuori dal campo – più interessanti che il calcio europeo ha annoverato tra le proprie fila. Uno di quei calciatori di cui – fuori dal rettangolo di gioco – si sente parlare davvero poco. Ma che in campo è sempre stato una sentenza. Uno di questi giocatori che ha contributo a scrivere la favola Leicester a quattro mani con Claudio Ranieri nel 2015-16. Lo stesso che, qualche anno dopo, con la maglia del Chelsea ha sollevato in area una Premier League, una Champions e, nel 2019, una Europa League. E che con la sua Francia ha stravinto un Mondiale (nel 2018) da assoluto protagonista in mezzo al campo.
Scarpa d’oro, un francese punta la Top 5, e non è Mbappé: la classifica
Kante, il viaggio in Mali e l’impegno per il sociale
Da quando ha abbandonato il calcio europeo per trasferirsi in Arabia, i riflettori di Kante si sono abbassati. In rare occasioni si sente parlare di lui, il più delle volte però per questioni che scaldano il cuore. Per intenderci nessun gossip o similari per un calciatore che nella sua carriera ha sempre diviso in compartimenti stagni il lavoro, e quindi il campo, e la vita privata. E fa sorridere pensare che qualcuno avesse pensato che l’ex Chelsea fosse volato in Mali, dove risiede la sua famiglia, per questioni legate a un presunto matrimonio.

N’Golo Kante (LaPresse)
Il motivo del viaggio nel nazionale francese è stato però un altro. Ben più importante. Vista la mancata convocazione di Didier Deschamps, il 37enne è volato a Bamako (la capitale del Mali) per finanziare una struttura medica all’avanguardia per una cifra pari a 5 milioni di dollari. Un gesto d’amore verso il paese d’origine dei propri genitori, che conferma – qualora ve ne fosse bisogno – l’umiltà del calciatore attualmente in forza all’Al-Ittihad. Un bel gesto per uno dei calciatori più umili della storia recente. Tra campo e impegno sociale: l’altra faccia di N’Golo Kante.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
