Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Serie A

Juve, ti sei persa? La statistica parla chiaro e va contro la storia

La Juve sta cercando di rialzarsi, rispolverando il suo DNA. Da Tudor all’operazione “bandiera”: Giuntoli si muove per cambiare i dati

JuventusÕ head coach Igor Tudor during the Serie A soccer match between Juventus Fc and genoa at the Juventus Stadium in Turin, north west Italy - March 28, 2025. Sport - Soccer (Photo by Fabio Ferrari/LaPresse)

Juve, dove sono gli italiani? Nessun gol azzurro, Giuntoli al lavoro

La Juve e l’Italia sono andate spesso a braccetto. Una la forza dell’altra e viceversa: i bianconeri hanno sempre portato tanti giocatori in azzurro. Gli esempi sono molti, il più lampante nel 2006 quando a Berlino per Italia-Francia sembrava una riunione della Vecchia Signora. Ma ora questa tradizione sembra un po’ messa nel cassetto negli ultimi anni. Di calciatori italiani nella squadra di Tudor ce ne sono pochi: Gatti, Locatelli e Cambiaso su tutti. Ma in Nazionale solo Andrea sembra avere molto spazio. E una statistica spiega in modo chiaro il momento che sta vivendo Madama.

Juve senza azzurro…nei gol

Il 92% dei gol realizzati dalla Juventus sono stati segnati da calciatori stranieri, e nel 2025, nessun giocatore italiano della squadra bianconera ha ancora trovato la rete. È la prima volta che un anno solare inizia con una statistica simile. Tuttavia, nel futuro della Vecchia Signora, anche queste particolari statistiche dovranno evolversi. Per questo, Cristiano Giuntoli sembra essere già al lavoro su un processo di “italianizzazione” della rosa. E il primo nome in cima alla lista dei desideri va in questa direzione.

Locatelli Juve

Locatelli, Juventus – Lapresse

Tonali nel mirino di Giuntoli

I mea culpa sono importanti per lasciarsi alle spalle il passato e la dirigenza Juve ne deve fare molti. A partire dalle scelte a centrocampo, con diversi italiani mandati via e gli acquisti di Koopmeiners e Douglas Luiz che hanno deluso. Anche Motta ha alcuni rimorsi, in particolare Nicolussi Caviglia.

La mediana bianconera ha prodotto poco, tranne Thuram che ha contribuito con qualche gol e assist. Oltre alla rete è mancata anche la capacità di creare occasioni pericolosi, di andare oltre il banale. E gli occhi di Giuntoli per questo motivo sono finiti su Tonali. Difficilmente il Newcastle lo lascerà andare a una cifra bassa, visto l’investimento fatto qualche estate fa. Ora si è ripreso i riflettori e sta realizzando anche gol importanti con i bianconeri di Premier League. Certo, il suo amore per il Milan non aiuta la Vecchia Signora in questa operazione, ma in dirigenza potrebbero fare un tentativo. La strategia va comunque in questa direzione: Juve e Italia, per cercare di rialzarsi insieme.

Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Scritto da

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *