Tripletta Pavlidis, il Benfica schianta il Porto
Dal Vangelo secondo Pavlidis. Nel big-match della ventottesima giornata di Liga Portugal il Benfica impartisce una dura lezione al Porto. Al Do Dragao non c’è partita, le Aquile dominano dall’inizio alla fine il confronto con gli storici rivali e si impongono con un umiliante 4-1. Pronti, via e Pavlidis impiega 48 secondi per sbloccare l’incontro, realizzando la rete più veloce del Benfica in un Clasico.
Sul finire del primo tempo l’attaccante ellenico trova anche il raddoppio, nella ripresa invece, cala il tris che fa scorrere in anticipo i titoli di coda sul match. Nel finale Omorodion accorcia per i padroni di casa, mentre Otamendi sigla il 4-1 finale. Un successo che permette al Benfica di staccare temporanemente lo Sporting (impegnato in serata contro il Braga) in vetta alla classifica (+3). Porto a -12 dal vetta e virtualmente fuori dalla corsa al titolo.
Pavlidis, numeri da capogiro
Una stagione straordinaria per Vangelis Pavlidis, protagonista assoluto con la maglia del Benfica sia in campionato che nelle coppe nazionali e internazionali. L’attaccante greco grazie alle tre reti realizzate al Porto ha raggiunto quota 24 gol (14 in Liga, 9 gli assist totali realizzati) e messo nel mirino il 2° posto della classifica marcatori, occupato da Omorodion (16 reti).
Pavlidis è diventato il primo giocatore della storia del Benfica a realizzare una tripletta in casa del Porto. Un’impresa memorabile che resterà impressa nei cuori dei tifosi delle Aquile. Un traguardo simile era stato registrato solo una volta, nel lontano 1987, quando Rui Águas riuscì a segnare una tripletta contro il Porto, ma all’Estádio da Luz.

Vangelis Pavlidis, Benfica – Lapresse
Invece, l’ultimo calciatore ad aver segnato una tripletta contro il Porto al Do Dragao è stato proprio Pizzi, ma con la maglia del Paços de Ferreira nel 2010/11. La sfida risalente all’8 maggio 2011, finì 3-3 e sulla panchina dei dragoni sedeva l’attuale presidente del club André Villas-Boas.
Giustiziere della Juventus e del Barcellona
Oltre al record registrato nella partita contro il Porto, l’attaccante greco aveva già lasciato il segno in un precedente incontro della fase a gironi di Champions League contro il Barcellona dello scorso gennaio, dove realizzò una tripletta in soli 30 minuti, conquistando così il terzo miglior tempo di sempre per un hat-trick nella competizione. Quella contro i blaugrana non è stata, tuttavia, una prestazione isolata: fino all’eliminazione agli ottavi di finale proprio per mano di Lewandowski e compagni, Pavlidis ha messo a segno sette gol, compreso quello segnato contro la Juventus, nella vittoria per 2-0 all’Allianz Stadium nell’ultima giornata della fase a gironi.

Pavlidis (Benfica), a segno contro la Juventus in Champions League durante la fase a gironi – Lapresse
Perchè Simone Inzaghi lo teme?
Le doti realizzative di Vangelis Pavlidis hanno messo paura anche all’attuale allenatore dell’Inter Simone Inzaghi. Il perchè lo ha spiegato Alessandro Bastoni, difensore nerazzurro, ai microfoni di Supernova, podcast di Alessandro Cattelan: “Inzaghi è come se fosse il 26esimo calciatore. Ci puoi parlare, chiaramente mantenendo le distanze allenatore-giocatore, ma come carattere e inserimento nel gruppo è uno di noi. È stato calciatore e capisce le dinamiche di uno spogliatoio”.
“Un aneddoto: quando Pavlidis era arrivato a 4 gol in una partita tremava perché ci teneva al record di 4 reti”. Simone Inzaghi è infatti l’unico calciatore italiano ad aver siglato quattro reti in una partita di Champions League (Lazio-Marsiglia 5-1, 2000).

Simone Inzaghi, Inter (LaPresse)
Milan, Inter e non solo: il mercato osserva
18 milioni di euro ha versato in estate il Benfica nelle casse dell’AZ Alkmaar, per accaparrarsi le prestazioni sportive di Pavlidis. Tuttavia al termine della stagione non è da escludere un nuovo trasferimento per l’attaccante di Salonicco; prima dell’arrivo in Portogallo, infatti, il classe 1998 sarebbe stato sondato da Milan e Bologna, rispettivamente in cerca di un sostituto per Giroud e Arnautovic. Nelle ultime settimane, invece, i rumors di mercato parlano di un possibile interessamento dell’Inter, con la Juventus spettatrice interessata.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
