L’Italia Under21 ha perso un pezzo importante della propria rosa in vista degli Europei di categoria previsti tra Georgia e Romania dal prossimo 21 giugno. Paolo Nicolato dovrà fare a meno di Nicolò Fagioli, che nel corso delle settimane era diventato il perno del centrocampo degli azzurrini che proveranno a interrompere un’astinenza ormai lunga 19 anni.
Nessuna speranza per vedere tra i convocati il centrocampista della Juventus. Dopo un’annata in cui ha scalato le gerarchie nelle rotazioni di Allegri, la sua breakout season si è interrotta anzitempo a causa della frattura alla clavicola subita contro il Siviglia. Operazione e almeno due mesi di stop per lui, escludendolo automaticamente dall’Europeo di categoria.
Dove sarebbe stato sicuramente tra i protagonisti in azzurro. Nell’ultima partita della selezione di Nicolato, Fagioli fu incantevole nel 3-1 contro l’Ucraina, andando vicino al gol in un paio di occasioni. Schierato nella zona centrale del campo, in bilico tra il ruolo di regista e trequartista, sembrava la scelta migliore nel ruolo, permettendo così di ispirare gli attaccanti azzurri. Ora però ci sarà bisogno di un’alternativa.
Durante l’annata, il ct azzurro ha alternato molto i propri giocatori in quel settore di campo. Se si vorrà affidare quei compiti ad un regista di ruolo, il dualismo dovrebbe essere tra Fabio Miretti, compagno di squadra di Fagioli alla Juventus, e Salvatore Esposito. Un ballottaggio che dovrebbe vedere favorito il calciatore dello Spezia, che è riuscito piano piano a ritagliarsi un ruolo da titolare.
Un po’ più dietro le quotazioni di Cesare Casadei, impegnato in questo momento in Argentina con l’Under20 per il Mondiale, o di Giovanni Fabbian, che però ha più funzioni da box to box. Manca ancora un mese all’Europeo e Nicolato potrà studiare al meglio le soluzioni per ovviare all’assenza della sua stellina. Rimanendo però fedele al 3-5-2.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook