È ancora Daniele Casiraghi l’uomo del destino del Sudtirol. Il 30enne nato a Treviglio (Bergamo), dopo essere stato decisivo nella passata stagione firmando la doppietta contro la Triestina che aveva sancito la promozione in Serie B, è andato a segno anche nel turno preliminare dei playoff per giocarsi la Serie A contro la Reggina.
DESTINO
D’altronde, che Casiraghi – non imparentato con Pierluigi già bomber (tra le altre) di Juventus e Lazio, oltre che della Nazionale e ct delle giovanili azzurre – avesse la tendenza a realizzare reti importanti era già chiaro nel 2010 quando una sua doppietta permise alla Lombardia di conquistare il Torneo delle Regioni nella categoria Allievi.
CASA
Anche il debutto tra i professionisti con la maglia della Tritium, lanciato da Stefano Vecchi (che ritroverà proprio al Sudtirol), è bagnato da una rete nel 2-2 contro la Salicese in Seconda Divisione di Lega Pro nel 2010/11.
Il coronamento del percorso di Casiraghi che è cresciuto proprio nelle giovanili biancazzurre, il club di casa: Pozzo d’Adda, dove è cresciuto il classe 1993 è a circa 6 km da Trezzo sull’Adda dove ha sede la società.
INFERNO
Con la Tritium gioca le successive due stagioni da protagonista (62 presenze tra campionato e Coppa Italia Serie C), ma il club alla fine del 2012/13 non si iscrive alla Lega Pro, così per Casiraghi cambia il mondo e si trova costretto a guardare lontano da casa, con il futuro che appare incerto.
PURGATORIO
Si lega al Lecce, che lo aveva cercato già nel mercato di gennaio, ma con i salentini non scenderà mai in campo. Per Casiraghi inizia un giro di prestiti in Serie C poi i giallorossi lo lasciano andare. In fila, il classe 1993, veste le maglie di Pro Patria, Gubbio, Ancona, ancora Gubbio per ulteriori tre campionati. Oltre 200 presenze in sei stagioni e 28 reti.
PARADISO
La chiamata che gli cambia la vita arriva all’inizio del 2017/18 quando approda a Bolzano dove ritrova mister Vecchi. Con i biancorossi arriva la scalata alla Serie B (arriva a conclusione della terza stagione in Alto Adige di Casiraghi) e ora si trova a tentare l’assalto alla Serie A. Il prossimo snodo sarà la semifinale playoff contro il Bari. Una gara importante, una di quelle nelle quali di solito il 30enne ama lasciare il segno.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook