Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Serie B

Como-Lecco, in Serie B torna uno dei derby più roventi. E il nome del lago che fa sempre discutere…

Il Lecco nella giornata di ieri ha ottenuta una storica promozione in Serie B. Occhio perché ritornerà il Derby del Lario contro il Como

Lecco

Como-Lecco, in Serie B torna uno dei derby più roventi. E il nome del lago che fa sempre discutere…

Un’impresa straordinaria quella portata a termine del Lecco. La giornata di ieri, domenica 18 giugno, è passata alla storia come la data della rinascita, la data della risalita: la compagine lombarda infatti, ha ottenuto una storica promozione in Serie B. Non sarà la prima volta all’interno di un campionato cadetto per i lecchesi, ma l’ultima è lontana 50 anni: dobbiamo tornare indietro di mezzo secolo per vedere la formazione bluceleste nel secondo campionato professionistico italiana, anno 1972-73.

LO STRAODINARIO CAMMINO DEL LECCO

Un digiuno lunghissimo insomma, interrotto da un mister nato ad Albano Laziale: stiamo ovviamente parlando di Luciano Foschi. L’attuale tecnico è arrivato in Lombardia lo scorso 21 settembre del 2022 e ha firmato un contratto valido sino al 30 giugno del 2023. In 42 partite disputate alla guida del Lecco ha compiuto un vero e proprio capolavoro calcistico. Ha risollevato la squadra, fisicamente e mentalmente, sino a portarla al 3° posto nel Gruppo A, alle sole spalle di Feralpisalò e Pordenone.

Partiti dagli ottavi di finale dei Playoff di Serie C, i giocatori lecchesi non si sono più fermati e contro ogni pronostico hanno staccato il pass per la prossima Serie B. Dapprima il doppio confronto vinto con l’Ancona: 2-2 e 1-1 e passaggio del turno visto il miglior posizionamento in regular season. Poi il Pordenone di Di Carlo fatto fuori e in rimonta, e in seguito il Cesena. 1-2 per i bianconeri al Rigamonti-Ceppi, 0-1 al Manuzzi. E infine i 5 gol rifilati al Foggia di Delio Rossi nella doppia Finale.

L’APPRODO IN SERIE B E IL DERBY DEL LARIO ALLE PORTE

Franco Lepore (assoluto protagonista ieri) e compagni, sono riusciti in qualcosa che mancava da troppo tempo. Un finale dolcissimo a partire dalle 17.30 di ieri e davanti al proprio pubblico. E ora alla società gestita da Cristian Di Nunno, non resta che iniziare a programmare la prossima difficile stagione in serie cadetta. Anche e soprattutto perché, i lecchesi, vorranno non sfigurare nel così detto Derby del Lario. L’anno prossimo infatti tornerà un grande classico lombardo: il derby tra il Lecco e il Como. Una rivalità sportiva sentitissima, sia da una parte che dall’altra.

Lario è l’altro nome attribuito al Lago di Como, anche se a “duellare”, quando a incontrarsi sono blucelesti e biancoblù, sono le formazioni dei due rami: quello comasco e quello reso celebre da Alessandro Manzoni, che si trova su Lecco e che spinge gli abitanti del posto a definirloLago di Lecco”. Una partita affascinante e sempre ricca di emozioni: gli ultimi due scontri si sono svolti in Serie C e nella stagione 2020/21, entrambi nettamente vinti dal Lecco per 0-3 e 4-0. Ma dal 2023/24, il derby, lo si tornerà a giocare in Serie B e questo non accadeva dal 1972/73. Non resta, adesso, che aspettare: poi sarà Derby del Lario. 

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *