Siamo nella piena fase pre-stagionale ma ci troviamo anche in piena estate. Questo non a caso, è il periodo dei raduni, dei ritiri delle squadre di Serie A, che si stanno preparando al meglio per affrontare la prossima ardua stagione: quella 2023/2024. Le venti formazioni che prenderanno parte alla massima serie già da diverse settimane sono in azione. Dalla metà di luglio infatti, le compagini hanno iniziato a lavorare. Risulta necessario arrivare prontissimi a partire dal 19-21 agosto, i giorni prefissati per la prima giornata di campionato.
AMICHEVOLI ESTIVE: LE SQUADRE DI A IN AZIONE
Ma sorge spontanea una domanda: come stanno procedendo gli allenamenti delle formazioni ma, soprattutto, le amichevoli? I minuti nelle gambe si aggiungono anche attraverso i primi test contro altre squadre. E sin qui sono stati moltissimi. Partiamo dalla compagine e dall’uomo in copertina: il Milan e Luka Romero. I rossoneri e il nuovo acquisto, hanno messo in mostra buonissime cose: dagli schemi, passando per il gioco e sino ad arrivare alla reattività. Già il test con il Lumezzane ha dato segnali positivi, poi confermati contro il Real Madrid.
Vero è che i Diavoli si trovavano sopra di due gol al termine dei primi ’45 e poi si son fatti rimontare, ma la perla di Romero all’incrocio e lo stacco di Tomori hanno regalato emozioni ai supporters di fede rossonera. Anche l’Atalanta non è stata da meno in queste prime uscite: 37 gol segnati in quattro partite e solamente una rete subita. Le avversarie, esclusa più o meno la Pro Vercelli, non erano certamente all’altezza ma in ogni caso la Dea ha passeggiato.
L’AL NASSR FRENA L’INTER, IL NAPOLI SCIVOLA CON LA SPAL…SAMARDZIC BRILLA
L’Inter di Simone Inzaghi, sino ad oggi, è stata impegnatissima. Prima il Lugano, poi la Pergolettese e, in data odierna, l’Al Nassr di Brozovic e Cristiano Ronaldo. Contro la formazione araba i nerazzurri non sono andati oltre l’1-1 ma va segnalata la rete di Frattesi, neo acquisto. La Juventus non ha ancora giocato invece un’amichevole di spessore: quella con il Barcellona è stata rinviata, si attende la sfida con il Milan nel Soccer Champions Tour. La Lazio poi, è stata impeccabile in quattro uscite: 27 gol segnati, 0 quelli subiti. Un buon avvio per Sarri e i suoi.
Il Napoli Campione d’Italia invece, in due partite, è inciampato una volta con la SPAL. Dopo il successo sull’Anaune Val di Non per 6-1, gli estensi hanno bloccato sull’1-1 i partenopei. Anche la Roma dopo aver liquidato Boreale e Latina, ha trovato il Braga come avversario ed ha pareggiato per 1-1. Bene la Salernitana, apparsa solida e compatta, meno il Sassuolo, che dopo il 22-0 al Real Vicenza è incappata nella trappola Spezia: 2-3 per i liguri appena retrocessi in A.
Cinque scoppole le ha prese anche la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che è caduta, non riuscendo a segnare, contro la Stella Rossa. Vittoria di lusso, infine, per l’Udinese sul Lipsia: 2-1 con il solito Samardzic protagonista. L’estate è ancora lunga e ci attendono molte amichevoli: vedremo si evolveranno le formazioni di massima serie.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook