Se in Europa sono in corso le qualificazioni per il torneo continentale del 2024, in Sud America si pensa già al Mondiale 2026: infatti le dieci squadre appartenenti alla CONMEBOL, la federazione calcistica sudamericana, hanno già iniziato il cammino per accedere all’edizione iridata organizzata da Stati Uniti, Canada e Messico, la prima che vedrà la partecipazione di 48 nazionali.
Visto l’allargamento voluto dal presidente della FIFA Gianni Infantino, anche per le squadre sudamericane ci sarà un posto in più per staccare il ticket per i Mondiali. La formula utilizzata è molto semplice: campionato a dieci squadre, le quali si sfideranno in un doppio incontro andata e ritorno, le migliori sei si qualificheranno per il Nord America, mentre la settima dovrà disputare i playoff intercontinentali.
Due giorni fa ha esordito anche l’Argentina campione del mondo in carica: l’Albiceleste ha debuttato in casa con l’Ecuador all’Estadio Monumental di Buenos Aires, l’impianto utilizzato di solito dal River Plate. Davanti a 86.000 spettatori, la copertina del match se l’è presa sempre lui, Lionel Messi: il capitano dei biancazzurri, trasferitosi all’Inter Miami in questa sessione di mercato, ha siglato la rete dell’1-0, risultato finale dell’incontro, grazie a una punizione straordinariamente calciata che si è insaccata alle spalle del portiere ecuadoregno Galindez.
L’esterno militante nell’Inter Miami ha mostrato ancora una volta di essere un fuoriclasse – sebbene ora stia giocando in un campionato di livello minore come la MLS – un giocatore capace di lasciare il segno anche in quei match difficili da sbloccare, dove il guizzo del campione può indirizzare il risultato a proprio favore. Ora bisognerà capire quale sarà il futuro di Messi che, nonostante la veneranda età di 36 anni, rimane capace di compiere tutto e di più, specie con la maglia argentina e con il numero 10 sulle spalle, un binomio che, qualunque possa essere il protagonista, risulta vincente.
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook