La scena del calcio internazionale, in questi giorni, se la sono presa le coppe europee per la quarta giornata delle rispettive competizioni. Questo weekend, però, tornerà la Serie A 2023-2024 per la 12ma giornata prima che il campionato si fermi per una settimana a causa della sosta per le nazionali. Perciò, quasi tutte le squadre scenderanno in campo con gli uomini migliori, senza badare al turn-over. Andiamo a vedere, ruolo per ruolo, quali sono i migliori giocatori da schierare al Fantacalcio, e su chi sarebbe opportuno non puntare per questo turno.
CONSIGLI FANTACALCIO 12A GIORNATA SERIE A
I PORTIERI DA SCEGLIERE
Visti gli impegni delle squadre di vertice, schierare uno Meret e Szczesny è la soluzione più affidabile. Napoli e Juventus, infatti, saranno impegnate contro Empoli e Cagliari, formazioni che in trasferta faranno fatica a segnare. Puntare su Sommer, invece, potrebbe essere rischioso: i nerazzurri affronteranno il Frosinone che, sebbene farà fatica a fare risultato, è una squadra dal gol facile. Vista la presenza del derby di Roma, questo weekend no ai portieri delle capitoline, mentre è assolutamente sconsigliato scegliere Berisha e Turati.
I DIFENSORI DA SCEGLIERE
Capitolo difesa. Toljan potrebbe essere una possibile scommessa in Sassuolo-Salernitana, attenzione a Dragusin e Sabelli del Genoa. Theo Hernandez in Lecce-Milan può fare la differenza, mentre vanno messi pressocché tutti i difensori della Juventus contro il Cagliari. No a Bellanova contro il Monza, nel quale invece si può puntare su Kyriakopoulos. Di Lorenzo contro l’Empoli può far molto bene, dei toscani nessun uomo andrebbe schierato d’altro canto.
Nelle sfide di domenica pomeriggio, sì a Beukema contro la Fiorentina, mentre tra i viola consigliamo il solito Martinez Quarta. In Udinese-Atalanta potremmo assistere alla prima gioia di Ruggeri, dei friulani guai a non mettere Bijol. Il derby di Roma sarà come sempre un match particolare, perciò da evitare la maggior parte dei nomi delle romane, eccezion fatta per Llorente e Romagnoli. Nel Frosinone non si salva nessuno, Inter che invece può portare tante soddisfazioni con Dimarco.
I CENTROCAMPISTI DA SCEGLIERE
Passiamo al reparto di metà campo. Boloca contro la Salernitana può far bene, tra le file granata annotiamo Coulibaly. Gudmundsson in Genoa-Verona ha la potenzialità per essere decisivo, nei gialloblu segnaliamo Duda. Loftus-Cheek e Reijnders hanno in dote bonus e voti alti, Strefezza per questa giornata può rimanere in panchina, così come tutti centrocampisti del Cagliari contro la Juventus. Tra i bianconeri, occhio a Kostic e Miretti. In Monza-Torino, come non si può non puntare su Colpani, mentre nei granata stuzzica Ilic.
Anguissa, Zielinski e, soprattutto, Politano vanno schierati contro l’Empoli, nel quale invece non troviamo nomi interessanti. Fiorentina-Bologna è un match potenzialmente ricco di gol, perciò spazio a Bonaventura, Orsolini e Ferguson. Attenzione a Samardzic nel match con l’Atalanta, la Dea propone Ederson e Koopmeiners. Cristante in Lazio-Roma può essere l’uomo derby, no a un Zaccagni mal messo. Spazio a Barella e Calhanoglu con il Frosinone, dove bisognerà tenere d’occhio Ibrahimovic.
GLI ATTACCANTI DA SCEGLIERE
Chiudiamo con i nomi più attesi e ricercati. Berardi e Pinamonti potrebbero tornare al gol, così come Dia. In assenza di Retegui, dal Genoa non si sceglie nessuno, mentre dal Verona possibili sorprese con Ngonge. Leao e Giroud, dopo il PSG, possono travolgere il Lecce, su cui non sarebbe opportuno puntare. Stessa sorte per il Cagliari contro la Juventus, dove potranno tornare al gol Vlahovic e Chiesa. Colombo cerca il primo gol in casa, Torino che crederà nuovamente in Sanabria.
Kvaratskhelia e Raspadori possono riversarsi a valanga sull’Empoli, dove Caputo potrebbe essere una buona opzione. Nzola e Beltran potranno fare fatica contro il Bologna, che invece avrà in Zirkzee la sua arma più pericolosa. Scamacca e Lookman vanno a caccia di bonus a Udine, nei friulani potrebbe essere la volta di Lucca. Immobile nel derby è una certezza, mentre Lukaku e Dybala vanno a caccia della prima rete nella stracittadina. Lautaro e Thuram vanno assolutamente schierati contro il Frosinone.
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook