Seguici su

Azzurri

Come sta giocando Leonardo Bonucci: il ritorno a Napoli e il sogno Nazionale. Può essere utile all’Italia?

Pubblicato

il

Il pareggio di ieri al Diego Armando Maradona ha chiuso una lunghissima striscia di sconfitte per l’Union Berlino. Dodici i ko dei tedeschi, che non otteneva un risultato positivo da fine agosto. E l’1-1 contro il Napoli è anche il primo punticino ottenuto da uno dei giocatori più discussi quest’estate: Leonardo Bonucci.

Il centrale azzurro è stato protagonista di una partita diligente, in cui ha tenuto bene i ritmi della propria difesa e reggendo bene l’urto contro il Napoli. La squadra di Rudi Garcia ha cercato a più riprese il gol, ma spesso si è ritrovata una vera e propria muraglia avanti. E nella mezz’ora finale, ha fatto valere tutta la sua esperienza a questi livelli, consentendo così ai suoi di conquistare il primo punto della storia in Champions League.

Per il trentaseienne di Viterbo sono al momento otto le partite giocate con la maglia dell’Union, con un gol segnato nel 4-2 contro il Dortmund e partendo sempre da titolare. Non un brutto score per un calciatore avviato verso l’inverno della propria carriera. Ma che vuole chiudere alle proprie condizioni, cullando il sogno dell’Europeo 2024.

Questa è la mia ultima stagione, ma mi piacerebbe affrontare la competizione continentale con la maglia azzurra“. Un messaggio inequivocabile di Bonucci verso la Nazionale ed il selezionatore Luciano Spalletti. Il mister toscano ha iniziato un nuovo corso con il suo avvento, ma potrebbe avere bisogno di un ‘santone’ nello spogliatoio. Un calciatore che ha giocato tante partite importanti, con l’Italia come con la Juventus, e che può fare da guida ai più giovani per insegnargli loro qualche trucco del mestiere. L’ultima sua recita in azzurro venne macchiata da un errore in apertura nella semifinale di Nations League che portò al vantaggio della Spagna. E lasciare a testa bassa, con una sostituzione a fine primo tempo, non è sicuramente nei piani di un giocatore che di gettoni in azzurro ne vanta 121.

Foto: LaPresse

 

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *