È arrivato nuovamente il momento di vedere in azione la Nazionale azzurra: oggi, a partire dalle ore 20.45, sarà infatti il turno dell’Italia. La Selezione maggiore del nostro Paese, guidata dal ct ex Napoli Luciano Spalletti, disputerà all’Olimpico una delle due sfide decisive di questo mese. In palio infatti, in questi due match, ci sarà l’accesso agli Europei del 2024. Ci troviamo nella fase delle qualificazioni e oramai l’Italia ha l’obbligo di non sbagliare: già a partire da questa sera, già a partire dalla Macedonia del Nord.
Non sarà semplice superare gli uomini di Milevski, ma Donnarumma e i suoi dovranno dare il massimo per non vedersi sfuggire dalle mani la qualificazione diretta: disputare da terza classificata i playoff, sarebbe un rischio enorme. Tra qualche ora quindi, gli Azzurri, affronteranno una delle formazione che, nell’ultimo periodo, non ha di certo lasciato ricordi dolci alla Nazionale e ai tanti appassionati e tifosi. L’ultima sfida contro i macedoni risale al 9 settembre scorso quando, all’esordio sulla panchina dell’Italia, Spalletti riuscì a strappare un punto grazie ad un 1-1.
Ma è l’incontro precedente a lasciare tutt’oggi una ferita aperta e viva: si tratta della disfatta del Barbera. A Palermo, il 24 marzo del 2022, la Nazionale azzurra accolse la Macedonia del Nord nella sfida valida per la semifinale playoff delle Qualificazioni ai Mondiali che si sarebbero poi tenuti in Qatar nella parte finale dello stesso anno.
A trionfare, con una rasoiata anzi un fendete letale, furono proprio gli ospiti: decisiva la rete dell’ex Palermo Trajkovski, che riuscì a battere Donnarumma e ad eliminare l’Italia, che per la seconda volta consecutiva non partecipò a un Mondiale. Escluse queste due gare appena citate, l’Italia ha poi pareggiato e vinto nel 2016/2017. Vedremo quest’oggi se Spalletti e i suoi torneranno alla vittoria contro la Macedonia.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook