Ancora qualche ora di attesa e poi scopriremo una parte delle squadre qualificate agli Europei che si svolgeranno il prossimo anno in Germania. Sin qui si sono disputate le qualificazioni a Euro2024 che hanno visto coinvolte ben 53 Selezioni maggiori come partecipanti. E adesso, dopo la fase a gironi, toccherà ai playoff. E in attesa di capire chi parteciperà, sabato 2 dicembre ad Amburgo, andrà in scena il sorteggio della fase finale di Euro 2024.
Il sorteggio coinvolgerà 24 Nazionali qualificate per il torneo estivo del 2024 e inizierà alle ore 18.00. Prima ci sarà la presentazione delle squadre, poi il momento delle urne che determineranno i sei gironi da quattro squadre.
Ogni girone sarà composto da quattro squadra. Nel primo è presente la Germania in qualità di teste di serie. Dal secondo al sesto ci saranno le migliori squadre in base al punteggio ottenuto durante le qualificazioni.
Seconda, terza e quarta fascia sono divise per punteggio ottenuto nei gironi di qualificazione: solamente una squadra per girone, ovvero la prima in classifica, può però finire in prima fascia.
EUROPEI 2024: LE FASCE PER IL SORTEGGIO
- PRIMA FASCIA: Germania, Portogallo, Francia, Spagna, Belgio
- PRIMA/SECONDA FASCIA: Inghilterra, Danimarca
- PRIMA/SECONDA/TERZA FASCIA: Turchia
- SECONDA FASCIA: Austria, Ungheria
- SECONDA/QUARTA FASCIA: Romania, Svizzera
- SECONDA/TERZA/QUARTA FASCIA: Albania
- TERZA FASCIA: Scozia, Slovacchia
- TERZA/QUARTA FASCIA: Olanda, Serbia, Italia
- QUARTA FASCIA: le tre vincitrici dei playoff
QUANDO SI SVOLGE IL SORTEGGIO DEGLI EUROPEI 2024
Sabato 2 dicembre ad Amburgo (Germania), ore 18.00.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook