Seguici su

Azzurri

Le possibili avversarie dell’Italia agli Europei: il girone ideale e quello da evitare

Un pareggio che ha il gusto della vittoria quello ottenuto dall’Italia di Luciano Spalletti ieri sera. Ora testa al sorteggio

Pubblicato

il

Italia
L'Italia esulta dopo la qualificazione ottenuta (© LaPresse)

Un pareggio che ha il gusto della vittoria quello ottenuto dall’Italia di Luciano Spalletti ieri sera. Gli Azzurri hanno sfidato nell’ultima gara delle qualificazioni agli Europei del 2024 l’Ucraina avendo a disposizione due risultati su tre. E alla fine è arrivato il pareggio: gli ucraini hanno chiuso il girone a pari punti con l’Italia ma, in virtù dello scontro diretto vinto a settembre da Donnarumma e compagni, la nostra Nazionale è riuscita a strappare il secondo posto e a ottenere il pass per la manifestazione continentale che si terrà in Germania.

Ora non resta che attendere: il 2 dicembre avverranno ad Amburgo, i sorteggi. Dunque verranno definiti i gironi e soprattutto un possibile tabellone. E l’Italia, in quale girone finirà? Il rischio che Spalletti e i suoi finiscano in un gruppo di ferro è altissimo. Gli Azzurri in attesa delle gare di stasera, potrebbero finire in terza o addirittura quarta fascia. E allora occhio a pescare squadre di prima fascia: Germania, Portogallo, Francia, Spagna, Belgio e Inghilterra.

Anche la seconda fascia non scherza: Danimarca, l’ostica Ungheria o ancora l’Austria, l’Albania, la Turchia e la Romania. Insomma non resta che attendere le ultime gare di quest’oggi per capire la sorte dell’Italia. In ogni caso una cosa è certa: Spalletti e i suoi vorranno difendere il titolo con le unghie e con i denti.

EUROPEI 2024: LE FASCE PROVVISORIE

Fascia 1: Germania, Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra
Fascia 2: Danimarca, Ungheria, Austria, Albania, Turchia, Romania
Fascia 3: Scozia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Olanda, ITALIA
Fascia 4: Serbia, Svizzera, le tre vincitrici degli spareggi

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *