Nella giornata di oggi tornerà la Champions League 2023-2024 dopo un’attesa di quasi tre settimane. La massima competizione europea calcistica entra nella quinta giornata della fase a gironi, perciò tutte le squadre ancora in lizza per la qualificazione agli ottavi cercheranno di risolvere la pratica, o quantomeno di avvantaggiarsi nella corsa alle prime due posizioni. Tutto ciò vale sicuramente per la Lazio, che a partire dalle 18.45 odierne sfiderà all’Olimpico il Celtic per la partita numero cinque del suo percorso nel girone E.
Momento decisamente complicato quello che la Lazio sta passando. Nell’ultimo match di campionato, i capitolini sono incappata in una sconfitta deludente in casa della Salernitana, formazione che fino ad allora non aveva ancora vinto una partita in campionato. I biancocelesti hanno visto così allontanarsi la zona Champions League, visto che il quarto posto ora dista sette lunghezze, ritardo che inizia a diventare corposo e difficilmente colmabile. Ciò che preoccupa di più è la sterilità offensiva: nelle ultime sei partite ufficiali, la Lazio ha messo a segno solamente quattro reti, di cui due su rigore.
Dopo le prime quattro giornate, la situazione del gruppo è la seguente: l’Atletico Madrid è al comando della classifica con 8 punti all’attivo, alle spalle dei colchoneros troviamo i biancocelesti, a -1 dalla prima posizione. Medesimo distacco per il Feyenoord dalla squadra di Maurizio Sarri, mentre il Celtic è inchiodato in fondo a quota un punto. In caso di vittoria sugli scozzesi, le Aquile potrebbero già festeggiare la qualificazione, ma servirà la contemporanea sconfitta degli olandesi in casa contro l’Atletico Madrid. Se invece il Feyenoord dovesse ottenere un risultato positivo, la Lazio andrà a giocarsi il passaggio del turno al Wanda Metropolitano contro gli spagnoli.
CLASSIFICA GIRONE E CHAMPIONS LEAGUE 2023-2024
1. Atletico Madrid 8 (+7 diff.reti)
2. Lazio 7 punti (0 diff.reti)
3. Feyenoord 6 punti (+2 diff.reti)
4. Celtic 1 punto (-9 diff.reti)
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook