Seguici su

Azzurri

Perché l’Italia è in quarta fascia nel sorteggio degli Europei 2024? Strada in salita da Campioni in carica

Pubblicato

il

L’Italia è riuscita faticosamente a staccare il pass per gli Europei 2024 che si svolgeranno in Germania la prossima estate. Gli azzurri di Luciano Spalletti potranno difendere il titolo continentale conquistato a Wembley nel 2021 contro l’Inghilterra, ma la strada è alquanto in salita. A causa dell’inserimento in ultima fascia nell’urna che determinerà i sei gironi della competizione.

Ma come mai l’Italia campione in carica si ritrova in quarta fascia? Innanzitutto, essere l’ultima detentrice del trofeo non garantisce in nessun caso l’inserimento nella prima urna. Questa eventualità è dovuta soltanto alla nazione ospitante, come accade ai Mondiali; in questo caso la Germania, che non ha dovuto affrontare i gironi di qualificazione.

Il regolamento degli Europei 2024 prevede che a fare da discriminante per l’inserimento nella fascia è l’andamento nei gironi di qualificazione, conteggiando i punti ed eliminando quelli realizzati con l’ultima nei gironi a sei. Prima per le cinque migliori vincitrici dei raggruppamenti oltre alla Germania, seconda per le altre cinque prime e la migliore seconda. Dalla seconda alla settima ‘miglior seconda’ in terza fascia, le ultime tre seconde e le tre vincitrici dei playoff in quarta.

Così l’Italia, che ha messo a segno soltanto 14 punti nel gruppo C alle spalle dell’Inghilterra, si ritrova ad avere il diciottesimo risultato complessivo sulle venti che hanno acquisito il pass tramite la fase ad eliminazione. Diciannovesima su ventuno, contando anche la Germania padrona di casa. E così si ritrova a dover partire dalla quarta fascia in fase di sorteggio. Ma sappiamo bene come di solito gli azzurri sappiano storicamente raggiungere traguardi inimmaginabili quando sono con le spalle al muro.

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *