Juventus batte Napoli 1-0 e la corsa di testa nella Serie A 2023-2024 riparte. I bianconeri, con i 3 punti regalati ieri sera dalle rete di Federico Gatti, salgono momentaneamente in vetta alla classifica con 36 punti e una lunghezza di margine sull’Inter che, questa sera, sarà di scena a San Siro contro l’Udinese con la chiara intenzione di tornare a guardare tutti dall’altro verso il basso nella lotta serrata per il titolo.
Una sfida che inizierà a scrivere il primo capitolo tra poco…
Un passo alla volta. Iniziamo con il “platonico” ma sempre importante titolo di “Campione d’inverno” che, come ben sappiamo, non assegnerà trofei o titoli, ma darà il senso ufficiale alla prima metà di stagione. Inter e Juventus lottano gomito a gomito per la prima posizione e vivranno 4 turni di capitale importanza per concludere il girone d’andata al comando. Andiamo, quindi, a vedere quale sarà il calendario delle due contendenti.
Cosa attende la Juventus
I bianconeri saranno i primi a tornare in campo e lo faranno venerdì (il terzo consecutivo) 15 dicembre alle ore 20.45. La formazione allenata da mister Massimiliano Allegri sarà di scena allo stadio Marassi contro il Genoa per una sfida da prendere con le molle. Ancora una trasferta per i bianconeri nel turno successivo. Sabato 23 dicembre, infatti, la Juventus sarà impegnata sul campo del Frosinone (ore 12.30) prima del “rompete le righe” natalizio. Il 2023, tuttavia, dovrà ancora concludersi, dato che Sabato 30 dicembre (ore 20.45) si chiuderà con un interessante Juventus-Roma all’Allianz Stadium. Il girone d’andata vedrà calare, poi, il proprio sipario domenica 7 gennaio (ore 18.00) con il match in casa della Salernitana (dopo la sfida di Coppa Italia del 4 gennaio di Torino).
Il calendario dell’Inter
Dopo il match di questa sera contro l’Udinese (e la sfida decisiva per il primo posto nel Girone di Champions League contro la Real Sociedad) la formazione di mister Simone Inzaghi sarà impegnata in trasferta in casa della Lazio domenica 17 dicembre alle ore 20.45. Dopodiché (dopo il match contro il Bologna in Coppa Italia) i nerazzurri ospiteranno il Lecce a San Siro sabato 23 dicembre alle ore 18.00 prima della pausa natalizia. L’Inter tornerà in campo venerdì 29 dicembre alle ore 20.45 a Marassi contro il Genoa, mentre il girone d’andata si concluderà con il match del Giorno della Befana (6 gennaio ore 12.30) in casa contro l’Hellas Verona.
L’analisi complessiva degli ultimi 360 minuti
In poche parole per i bianconeri si annuncia un finale di girone d’andata non semplice, con tre trasferte e un solo match in casa, il più difficile, ovvero quello contro la Roma di mister José Mourinho. In casa Inter, invece, i quattro incontri saranno suddivisi equamente tra casa e trasferta, con le Coppe che andranno a proporre altri due incontri non semplici nel mezzo del rush finale.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook