Domani, alle ore 14.00, si terrà a Nyon (Svizzera) il sorteggio dei sedicesimi della Conference League 2023-2024. Mai come quest’anno, la terza competizione europea per importanza ha un livello di partecipanti così elevato: per l’inizio della fase a eliminazione diretta sono scese le terze classificate degli otto gruppi di Europa League, che insieme alle seconde piazzate negli altrettanti gironi di Conference formeranno le sedici partecipanti ai playoff. Non ci saranno italiane ai sedicesimi, visto che la Fiorentina ha vinto il suo girone ed è già agli ottavi di finale.
Andiamo a studiare il campo partenti dei sedicesimi. Partiamo dalle otto seconde dei gironi di Conference, dove spicca il nome dell’Eintracht Francoforte: i vincitori dell’Europa League 2021-2022 guidano l’urna, la quale prevede anche la presenza di Bodo/Glimt (vecchia conoscenza della Roma in Conference), Gent, Dinamo Zagabria, Legia Varsavia, Ludogorets e Slovan Bratislava e, dulcis in fundo, Ferencvaros, la formazione che ha conteso fino all’ultimo la vetta del girone F alla Fiorentina.
Le otto squadre sopracitate verranno accoppiate alle terze classificate dei gironi di Europa League. Due squadre la fanno da padrona, Ajax e Betis, le quali daranno lustro e prestigio alla competizione grazie alla loro presenza. Occhio anche all’Union Saint-Gilloise, sorpresa dell’ultima Europa League, e Olympiacos. Chiudono il quadro delle otto formazioni di quest’urna Sturm Graz, Molde, Servette e Maccabi Haifa, squadre meno competitive che non incutono timore alle big della competizione.
Il sorteggio della seconda fase (per quanto riguarda gli spareggi) si terrà lunedì 18 dicembre alle ore 14.00 alla sede della UEFA di Nyon (Svizzera). Il sorteggio per gli ottavi di finale, quello che riguarderà proprio la Fiorentina, si terrà il prossimo 23 febbraio. Andiamo, quindi, a conoscere nel dettaglio tutte le possibili rivali della formazione italiana.
SECONDE GIRONI CONFERENCE LEAGUE
Slovan Bratislava (SVK)
Gent (BEL)
Dinamo Zagabria (CRO)
Bodo/Glimt (NOR)
Legia Varsavia (POL)
Ferencvaros (HUN)
Eintracht Francoforte (GER)
Ludogorets (BUL)
TERZE GIRONI EUROPA LEAGUE
Olympiacos (GRE)
Ajax (NED)
Betis (ESP)
Sturm Graz (AUT)
Union SG (BEL)
Maccabi Haifa (ISR)
Servette (SUI)
Molde (NOR)
CALENDARIO SORTEGGIO CONFERENCE LEAGUE 2023-2024
Lunedì 18 dicembre
Ore 14.00 Sorteggio sedicesimi Conference League – Diretta tv su Sky Sport 24 (200), Diretta streaming su UEFA.com, NOW, SkyGO, DAZN
PROGRAMMA SORTEGGIO CONFERENCE LEAGUE: DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING
Diretta tv: Sky Sport 24 (200)
Diretta streaming: UEFA.com, NOW, SkyGO, DAZN
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook