Mancano ancora più di cinque mesi agli Europei 2024, in programma dal 14 giugno al 14 luglio in Germania, e l’attesa per la manifestazione continentale aumenta con il passare delle settimane. Anche se tre formazioni devono essere ancora decise tramite il percorso nei playoff, il quadro dei gironi è già stato delineato nel sorteggio andato in atto il 2 dicembre scorso. Sebbene sia lontana la data d’inizio del torneo, molti giocatori sono già al lavoro per provare a strappare un posto nei ventisei slot che ogni nazione avrà a disposizione.
L’Italia campione in carica si presenterà in un’altra veste rispetto a quella dell’estate di tre anni fa. Prima di tutto, il CT non sarà lo stesso, visto che Roberto Mancini ha abdicato in favore di Luciano Spalletti, il quale è riuscito a strappare una sofferta qualificazione all’ultima giornata del girone con l’Ucraina. In più, molti dei membri dell’impresa del 2021 non ci saranno, perché ritirati o ormai fuori dal progetto tecnico. Perciò, la Nazionale si presenterà con una formazione giovane e rinnovata, sulla carta inferiore rispetto al più recente passato, ma vogliosa di far molto bene in Germania.
Il primo obiettivo sarà quello di superare il taglio del girone: l’Italia non è stata fortunata, visto che gli azzurri se la dovranno vedere con Spagna e Croazia, due squadre di primo livello in campo europeo, non dimenticando l’Albania, squadra in cui militano molti giocatori presenti in Serie A. In queste partite, l’attacco dovrà fare la differenza: tutte e tre le avversarie dell’Italia non amano concedere spazi, preferendo un atteggiamento compatto e paziente rispetto a un approccio più dinamico. Ma quali sono i nomi che potrebbero completare il reparto offensivo della Nazionale a Euro 2024?
Sono pochi gli attaccanti che hanno la certezza o quasi di partire per la Germania. Uno degli uomini copertina degli scorsi Europei, cioè Federico Chiesa, è effettivamente l’unico che non dovrebbe avere problemi. Per gli altri posti ci sarà bagarre: sugli esterni potrebbero spuntarla Domenico Berardi, Nicolò Zaniolo e Matteo Politano, ma occhio al fido di Spalletti Stephan El Shaarawy. Ancor più dubbi aleggiano sui centravanti: Gianluca Scamacca e Moise Kean sono i principali favoriti, con Giacomo Raspadori che, sebbene al Napoli non abbia un ruolo specifico, è il pupillo del CT Spalletti. Attenzione a Lorenzo Lucca, in forte crescita con la maglia dell’Udinese, mentre chi rischia di rimanere fuori sono Mattia Zaccagni e Ciro Immobile.
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook