Seguici su

Azzurri

I possibili nomi nuovi dell’Italia di Spalletti. Chi convince in campionato e merita la Nazionale

Pubblicato

il

Foto: LaPresse

Mentre siamo sempre più vicini al Capodanno e vediamo all’orizzonte il 2024, non possiamo che iniziare a porre la nostra attenzione sul futuro immediato della nostra Nazionale. Dopo una, non certo brillante, qualificazione ai Campionati Europei che si giocheranno tra giugno e luglio in Germania, l’Italia dovrà vivere i prossimi mesi solamente con un obiettivo: creare un gruppo solido e di qualità.

Purtroppo il lavoro del commissario tecnico Luciano Spalletti non sarà semplice. In questa epoca storica la squadra azzurra sta vivendo un deficit in fatto di campioni e, soprattutto, in alcuni reparti fatichiamo a trovare giocatori di livello internazionale. I campioni affermati sono pochi e il tecnico di Certaldo incrocia le dita perchè possano arrivare alla grande kermesse continentale nel pieno delle loro forze. Ma gli altri?

Volti nuovi all’orizzonte iniziano a vedersi? Il campionato italiano ci sta segnalando qualche nuovo elemento fuori dai radar fino a qualche tempo fa? Oggettivamente la Serie A sta mettendo in mostra tanti elementi stranieri, ma giocatori di casa nostra ben pochi. Andiamo a conoscere quelli che stanno incidendo maggiormente in questa prima parte di stagione.

Senza dubbio il nome che più ha risaltato al momento è quello di Andrea Colpani del Monza, autore di 6 reti e prestazioni di livello. Non si può certo annoverare tra le sorprese Gianluca Scamacca, per cui meglio puntare l’attenzione su Andrea Pinamonti del Sassuolo, autore di 6 gol, assieme ad una crescita importante. Crescita che sta facendo vedere anche Lorenzo Lucca (5 gol nell’Udinese) ora finalmente centrale nello scacchiere dei friulani.

Oltre i migliori realizzatori, quali sono i giocatori che si stanno dimostrando più interessanti? Molti di questi sono conferme. Per esempio Alessandro Buongiorno del Torino, Matteo Ruggeri dell’Atalanta, Alberto Dossena del Cagliari e Riccardo Calafiori del Bologna.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *