Il 13 gennaio 2024 inizierà ufficialmente e in Costa d’Avorio, paese ospitante della nuova edizione del torneo, la Coppa d’Africa. Il torneo, giunto alla 34esima edizione, terminerà solamente l’11 febbraio. Alla manifestazione prenderanno parte 24 squadre raggruppate in sei differenti gironi. Il Senegal è stata l’ultima in grado di vincere il torneo nel 2021.
Tra tra le varie Selezioni maggiori, non mancheranno gli “italiani”, ovvero tutti i giocatori impegnati con i club in Serie A. Dunque occhio all’Atalanta ad esempio, che perderà il bomber Lookman piuttosto che Touré. Il Napoli invece perderà un pregiatissimo come Victor Osimhen che ha già salutato i compagni. Tre soli nomi di una lunga lista che dunque vedrà i giocatori lontani dai propri club.
Per quanto riguarda la possibile Nazionale in grado di alzare al cielo la Coppa è possibile soltanto provare a pronosticarla. E quindi occhio al Senegal, che proverà a bissare il successo; la Nigeria del bomber napoletano resta insidiosissima e anche il Marocco non scherza. Insomma ci si aspetta un torneo a dir poco avvincente.
COPPA D’AFRICA: I GIRONI
GRUPPO A
COSTA D’AVORIO
NIGERIA
GUINEA EQUATORIALE
GUINEA-BISSAU
GRUPPO B
EGITTO
GHANA
CAPO VERDE
MOZAMBICO
GRUPPO C
SENEGAL
CAMERUN
GUINEA
GAMBIA
GRUPPO D
ALGERIA
BURKINA FASO
MAURITANIA
ANGOLA
GRUPPO E
TUNISIA
MALI
SUD AFRICA
NAMIBIA
GRUPPO F
MAROCCO
REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO
ZAMBIA
TANZANIA
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook