Nella giornata di martedì 2 gennaio, si è aperta ufficialmente la sessione invernale del calciomercato 2023-2024. Tante le squadre che vogliono correre ai ripari in vista della seconda metà di stagione per cercare di rinforzare la rosa: tra queste formazioni c’è anche il Monza di Raffaele Palladino, autore di un girone d’andata tutto sommato discreto, ma non precisamente in linea alle aspettative poste alla vigilia del campionato. L’11mo posto attuale, a -6 dal settimo posto occupato dalla Roma, non rispecchia il potenziale valore dei brianzoli, attesi a un miglioramento del cammino intrapreso nella passata stagione.
Mercato estivo che ha in parte rivoluzionato l’undici titolare della formazione lombarda, la quale ha visto andar via nomi importanti del precedente organico come Carlos Augusto, Nicolò Rovella e Stefano Sensi, rimpiazzati in parte con gli arrivi di Roberto Gagliardini e Danilo D’Ambrosio, profili d’esperienza che hanno reso ottimamente in questa prima metà dell’anno: i brianzoli sono al momento la quarta miglior difesa, a pari merito con Fiorentina e Torino, avendo subito solamente 18 reti in altrettante partite, dato influenzato anche dalle prestazioni clamorose di Michele Di Gregorio, vera e propria saracinesca di questa squadra.
Ciò che è decisamente mancato ai brianzoli è l’apporto degli uomini offensivi. Il capocannoniere del Monza è al momento Andrea Colpani, autore di un primo scorcio di stagione sublime con 6 reti messe a referto, ma che di professione non è propriamente un attaccante. Il centravanti titolare, il giovane Lorenzo Colombo, ha tradito le attese in fase realizzativa, siglando 3 centri fino ad ora. Peggio ha fatto Dany Mota con un gol, stesso bottino racimolato da Mirko Maric, punta di riserva di Colombo. Un po’ per demeriti del singolo, un po’ per un gioco solido ma non spregiudicato, gli attaccanti non hanno avuto modo di farsi notare sotto porta.
Va da sé che l’obiettivo su cui Adriano Galliani e tutta la società brianzola punteranno in questa sessione di mercato sarà un rinforzo per l’attacco. Fari puntati su Nemanja Radonjic, ormai ai ferri corti con Juric, il quale potrà rappresentare un’occasione importante a gennaio. Il Monza opererà anche per rinforzare il centrocampo: dalla Juventus potrebbero arrivare in prestito Fabio Miretti e Samuel Illing Jr., poco utilizzati da Allegri negli ultimi tempi. C’è interesse anche per Panos Katseris del Catanzaro, mentre in uscita dovrebbero finirci Giorgio Cittadini e Franco Carboni, destinati ad essere girati in Serie B.
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook