I cartellini degli arbitri sono uno di colore giallo e uno di colore rosso. E su questo non ci piove, avrebbe detto Totò. In questi anni però si è parlato tanto di arricchire la varietà cromatica a disposizione dei fischietti mondiali. Alcuni hanno proposto cartellini arancioni per le irregolarità non troppo pesanti, altri invece quelli di colore verde per premiare un calciatore che avesse fatto qualcosa di buono e giusto.
Un premio ai medici
Se però queste discussioni estetico-cromatico-etico sono state solo dei rumori di fondo, in Portogallo qualcosa di diverso è successo. Coppa di Portogallo femminile, tra Benfica e Sporting Lisbona, derby sempre tirato e sentito, al 43’ la partita si ferma perché i medici delle due squadre vanno ad assistere uno spettatore che ha bisogno di aiuto. Tutto rientra e quando i medici percorrono il campo, l’arbitro Catarina Campos si avvicina e mostra loro un bel cartellino bianco.
Il cartellino bianco vuole premiare chi ha fatto una buona azione in campo e i medici, rapidi nell’intervenire, sono stati di sicuro i migliori in campo.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook