Meno di una settimana e sarà Coppa d’Africa. La Costa d’Avorio sarà il teatro dell’edizione numero 34, con 24 squadre in lizza per poter succedere al Senegal, vincitore ormai due stagioni fa. Ma quali possono essere le squadre favorite per il massimo alloro?
In prima fila ci mettiamo il Marocco, che poco più di un anno fa stupiva il mondo con il quarto posto ai Mondiali. Selezione con numerosi giocatori di livello internazionale come Hakimi e Mazraoui sulle fasce, la sostanza di Amrabat, la fantasia di Ziyech e la capacità di fare gol di En-Nesyri, e durante il percorso di qualificazione ha messo sul piatto tutte le sue qualità.
Il Senegal campione in carica rimane comunque una squadra solidissima, con alcuni picchi di eccellenza come Sadio Mané e Kalidou Koulibaly, sull’esterno questa può essere l’occasione di emergere definitivamente per la velocissima ala Ismaila Sarr dell’Olympique Marsiglia. Da non sottovalutare anche la Nigeria, che può vantare una potenza di fuoco non indifferente con Victor Osimhen, Ademola Lookman e Samuel Chukwueze.
L’Algeria di Ismael Bennacer cerca il rilancio dopo qualche anno poco performante, mentre l’Egitto avrà a disposizione Momo Salah e una grande esperienza nella competizione (sette volte campioni). Ma ci potranno essere sorprese, come il Burkina Faso quarto due anni fa: in tante per il trono, su cui potrà sedersi solo una squadra.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook