L’avevamo annunciato e la Juventus lo sta confermando ampiamente. Dopo numerosi sessioni di calciomercato di gennaio da spettatrice, o quasi, il club torinese si sta muovendo eccome in questa finestra invernale. Anzi, il grosso probabilmente dobbiamo ancora vederlo. Anche se non sono passati nemmeno 10 giorni dal via ufficiale, i bianconeri hanno già fatto tanto tra acquisti e cessioni.
I PIANI DELLA DIRIGENZA
Andiamo, quindi, a scoprire tutte le trattative che stanno coinvolgendo il responsabile dell’area tecnica Cristiano Giuntoli e il direttore sportivo Giovanni Manna. Iniziamo con il dire che queste sono ore importanti per la definizione dell’arrivo di Tiago Dalò dal Lille. Il difensore portoghese classe 2000 sembra ad una passo dalla formazione di mister Max Allegri. Questione di ore per la definizione dell’accordo.
TIAGO DALO’ SI AVVICINA
I bianconeri, infatti, hanno messo sul piatto 3.5 milioni per il club francese (il giocatore andrà in scadenza a fine giugno) più il 10% su una futura rivendita, ed è arrivato l’ok dopo un duello con l’Inter. Ora la Juventus sta limando l’offerta sull’ingaggio ma, a quanto pare, siamo davvero vicinissimi alla fumata bianca per un giocatore che andrà a sostituire Alex Sandro che chiuderà la sua avventura all’ombra della Mole a fine giugno.
VASILIJE ADZIC IN ARRIVO
In entrata, ma questa è notizia di diversi giorni or sono, anche un talento in prospettiva. Stiamo parlando del montenegrino Vasilije Adžić classe 2006, attualmente al Buducnost Podgorica. Alto 1.85, ottimo trequartista con il vizio del gol (già 8 in campionato), il giocatore è stato conteso tra bianconeri e Bologna, ma Giuntoli e Manna hanno vinto la concorrenza offrendo subito 3 milioni più bonus e una percentuale su una futura rivendita.
Fantacalcio, i promossi e bocciati della 19a giornata di Serie A: chi ha preso più bonus e malus
IL CENTROCAMPISTA DEL PRESENTE
Come detto si tratta di un acquisto in ottica futura, mentre tornando al presente cosa si potrebbe muovere da qui al 31 gennaio? La sensazione è che la società torinese voglia continuare la ricerca su un centrocampista subito pronto. Ma, come appare ovvio, non tanto per fare numero. Allegri e company vogliono muoversi solo se ne varrà la pena. In caso contrario, tutto potrà rimanere come prima, nonostante le due pesanti squalifiche di Paul Pogba e Nicolò Fagioli.
I NOMI SONO SEMPRE QUELLI…
Gli indiziati? I nomi rimangono i soliti, da Pierre-Emile Højbjerg del Tottenham a Kalvin Phillips, con Lazar Samardzic che sembra sempre più in direzione Napoli. Nomi, però, che non sembrano scaldare troppo il cuore della dirigenza juventina che, proprio per questo motivo, attende e valuta ogni possibile profilo, oppure una occasione che potrebbe materializzarsi nelle prossime giornate.
TANTE IDEE, DUE PARTENZE
Tra tanti dubbi in entrate, due certezze in uscita. La prima riguarda Filippo Ranocchia. Il centrocampista classe 2001 attualmente in prestito all’Empoli, infatti, sta per accasarsi al Palermo a titolo definitivo per 3 milioni di euro. La seconda è Dean Huijsen. Il centrale difensivo olandese classe 2005, infatti, è già agli ordini di mister José Mourinho da diversi giorni. L’esordio di domenica contro l’Atalanta ha confermato la bontà di questo giovanissimo difensore che è sbarcato nella capitale per circa 700.000 euro di prestito oneroso (ma che potrebbero scendere a 500.000 al raggiungimento della decima presenza).
CAPITOLO RINNOVI
Come si è visto, molto sta bollendo in pentola alla Continassa. Già tanto è stato fatto, ma la sensazione è che i discorsi siano ancora apertissimi. Anche a livello di rinnovi di contratto. Manca solo l’ufficialità per Daniele Rugani (fino al 2026) dopo quella di Manuel Locatelli (2028) e Federico Gatti (2028). Si sta trattando per allungare gli accordi anche con Weston McKennie, Moise Kean e Federico Chiesa, con l’italiano che appare ancora molto distante dalla cosiddetta “fumata bianca”.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook