Siamo giunti ufficialmente ai nastri di partenza della Coppa d’Africa 2023. Si tratterà della 34a edizione del torneo organizzato dalla CAF e si giocherà in ampio ritardo rispetto al previsto. Si doveva giocare tra giugno e luglio 2023, ma la Costa d’Avorio ha dato l’ok per giocare solo a gennaio 2024, per colpa del maltempo.
L’EDIZIONE IN ARRIVO
Sarà un’edizione davvero interessante. 24 squadre partecipanti suddivise in 6 gruppi. Tante pretendenti per il titolo, diverse outsider e incertezza notevole. Chi sarà la squadra che succederà al Senegal, vincitore nell’ultima edizione disputata in Camerun nel 2021?
LE FAVORITE
Iniziamo dal Gruppo A. Oltre ai padroni di casa della Costa d’Avorio, non mancherà la Nigeria. Due squadre sicure protagoniste. Specialmente le “Super aquile” che schierano elementi di spicco. Tra questi volti noti come Osimhen, Lookman e Chukwueze, mancherà invece per un infortunio dell’ultima ora Boniface del Bayer Leverkusen.
Nel Gruppo B altre due squadre pronte a puntare in alto come Ghana e Egitto. Le “Stelle nere” puntano su Inaki Williams e Thomas Partey, i “Faraoni”, ovviamente, ruotano attorno a Salah, con Trezeguet e Elneny.
Grande attenzione anche al Gruppo C con Senegal e Camerun. I “Leoni della Taranga” vedono in avanti Manè e Sarr, quindi Gueye a centrocampo e ovviamente Koulibaly in difesa. I “Leoni indomabili”, invece, confidano in Aboubakar e Toko Ekambi, senza dimenticare Anguissa in mediana.
Nel Gruppo D l’Algeria svetta nel suo raggruppamento. Tra Bennacer, Mahrez, Aouar e Slimani, le stelle non mancheranno.
Passiamo al Gruppo E con la Tunisia di Khazri e Jaziri, mentre nel Gruppo F attenzione al Marocco, fresco di semifinali a Qatar 2022. Le punte non mancheranno con En-Nesyri, Ziyech, Amrabat, Hakimi e Bounou tra i pali.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook