Cagliari-Bologna, gara della domenica pomeriggio della 20esima giornata della Serie A. Gli uomini di Ranieri contro quelli di Thiago Motta. All’Unipol Domus vincono i padroni di casa: decisivo l’autogol di Calafiori. Di Petagna e Orsolini gli altri due gol. Ecco le pagelle del match.
PAGELLE CAGLIARI-BOLOGNA 2-1
CAGLIARI
Scuffet 6 – Reattivo sulla conclusione di Urbanski nel primo tempo, incolpevole sul gol di Orsolini. La sua presenza è una garanzia di sicurezza per la difesa isolana.
Zappa 6 – Comincia da terzino, poi Ranieri gli chiede di fare il centrale in una difesa a tre e si comporta molto bene. Una prova convincente.
Wieteska 6,5 – Partita estremamente solida del centrale polacco, che contiene molto bene van Hooijdonk. Bravissimo a controllare e a mettere il cross che porta all’autogol di Calafiori.
Dossena 6 – Parte del pareggio è anche merito suo perché pesca Petagna con un gran lancio. Il salto di categoria si è fatto sentire nei primi mesi, ma ora sembra essersi calato alla perfezione nel ruolo.
Augello 5 – Prima si perde l’inserimento di Orsolini, poi contrasta in maniera troppo leggera l’attaccante del Bologna spianandogli la strada verso il gol (46′ Azzi 6 – Davanti non si vede mai, ma il lavoro che fa su Orsolini è grandioso).
Makoumbou 6 – Non brilla tecnicamente, ma quando c’è da correre e fare densità è sempre una garanzia. Non a caso Ranieri non lo toglie mai dal campo (94′ Deiola SV).
Prati 6 – La sua crescita è sotto gli occhi di tutti. Il fatto di avere due scudieri al suo fianco lo aiuta molto, soprattutto perché è più libero di rischiare con il pallone tra i piedi.
Sulemana 6 – E’ l’altro polmone del Cagliari insieme a Makoumbou. Offre sempre grande dinamismo in entrambe le fasi, Ranieri ha molta fiducia in lui.
Nandez 6,5 – Comincia da trequartista, poi Ranieri lo arretra a fare l’esterno in difesa e lui lo fa egregiamente. Il suo dinamismo e la sua intraprendenza saranno fondamentali per il proseguo della stagione (82′ Di Pardo SV).
Viola 6 – Forse come seconda punta fatica un po’ a trovare le misure, ma le sue qualità sono indiscusse. Quando ha la palla tra i piedi c’è sempre la sensazione che possa accadere qualcosa (86′ Jankto SV).
Petagna 7 – Trova il primo gol in maglia cagliaritana grazie a un gran movimento alle spalle della difesa del Bologna. Bravo nel duello con Calafiori e nel gestire i palloni giocati dai compagni (94′ Pavoletti SV).
All. Claudio Ranieri 6,5 – Oggi fare punti era fondamentale per rispondere alla vittoria del Verona. Legge perfettamente la partita e ingabbia il Bologna.
BOLOGNA
Skorupski 6 – Forse legge tardi il pallone che porta al gol di Petagna, non può nulla sull’autogol. Per il resto, non viene quasi mai impegnato nel corso della partita.
Posch 6 – Viene ammonito dopo pochi minuti ma gestisce al meglio la situazione. Bravo a pescare Orsolini sull’azione che porta al gol del vantaggio. Sicurezza.
Lucumì 6 – Se può, Thiago Motta non rinuncia mai a lui. Dal suo arrivo al Bologna è cresciuto a vista d’occhio e anche oggi ha messo insieme una prestazione solida e convincente.
Calafiori 5 – Domenica difficile per l’ex difensore della Roma. Prima perde il duello con Petagna che porta al pareggio del Cagliari, poi devia nella propria porta il cross di Wieteska. Due errori che incidono sulla sconfitta.
Kristiansen 5,5 – Un po’ spento rispetto alle ultime uscite, in avanti non si vede quasi mai. Bravo, però, nel contenere un giocatore dinamico come Nandez (66′ Lykogiannis 5,5 – Poco incisivo come il compagno, si vede molto poco).
Freuler 6 – Il suo lavoro silenzioso è sempre apprezzato dai compagni perché offre sempre grandissime soluzioni di passaggio. Tatticamente è imprescindibile per Thiago Motta.
Aebischer 5,5 – Scelto dall’inizio al posto di Moro, non riesce a garantire i soliti inserimenti offerti dal croato. Spesso sembra fuori dal gioco (66′ Fabbian 5,5 – Da lui ci si aspettano sempre grandi inserimenti, ma oggi non incide).
Orsolini 6,5 – Entra in versione “Orsonaldo” e segna un gol meraviglioso che vale il vantaggio dei suoi. Poi offre spunti di grande classe per tutta la partita. Ormai è un giocatore completo, un top player.
Ferguson 6 – Un po’ sottotono rispetto alle ultime uscite, però il suo lavoro tra le linee è sempre prezioso. Non tocca tanti palloni, ma si muove sempre in maniera intelligente.
Urbanski 6 – Non è un titolarissimo di questa squadra ma quando viene chiamato in causa raramente fa male. Sempre nel vivo del gioco, va anche vicino al gol.
Van Hooijdonk 5,5 – Sostituire Zirkzee non è lavoro semplice e infatti va in grande difficoltà. E’ vero, si fa apprezzare per qualche bella sponda, ma non basta (78′ Moro 5,5 – Entra a partita già indirizzata, non può incidere più di tanto).
All. Thiago Motta 5,5 – Dopo un buon primo tempo, i suoi ragazzi abbassano troppo i ritmi non rendendosi più pericolosi. L’autogol è sfortunato, ma è figlio di un atteggiamento sbagliato. L’impegno di Coppa Italia ha inciso e non poco.
Foto: Lapresse.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook