La prima partita della seconda giornata della fase a gironi della Coppa d’Africa 2023 ha regalato emozioni, gol e spettacolo, come era lecito attendersi. Ecco com’è andato il “derby” fra Guinea Equatoriale e Guinea Bissau.
LA CRONACA
La gara inizia su ritmi elevatissimi. Dopo venti minuti, la retroguardia della Guinea Bissau sbaglia una lettura, Nsue ne approfitta per beffare il diretto marcatore e concludere mettendo alle spalle del portiere avversario per l’1-0.
La reazione dei “Licaoni” non si fa attendere. Passano poco più di un quarto d’ora e la Guinea Bissau con un’azione avvolgente ribalta la difesa rivale costringendo, su un traversone dalla destra, Orozco ad un anticipo pericoloso su Franculino Djú: l’intervento non riesce, è autogol per l’1-1.
Ultimi minuti del primo tempo, la Guinea Equatoriale imbarca acqua: ancora Franculino Djú in campo aperto, viene toccato duro al momento del tiro con l’arbitro che concede rigore. Il VAR però invita il direttore di gara alla revisione: Coco, l’autore dell’entrata, viene scagionato, il penalty revocato. Si va all’intervallo sull’1-1.
Nella ripresa, invece, non c’è gara. Dopo un minuto la Guinea Equatoriale sigla il 2-1 con Miranda. La Guinea Bissau potrebbe pareggiare appena dopo, ma l’errore degli attaccanti costa in dieci minuti due gol. Sale ancora in cattedra Nsue che griffa il 3-1 e il 4-1, per la tripletta personale; addirittura il secondo saltando il portiere.
Sono i gol che scrivono la parola fine al match. Nel finale la Guinea Bissau ci prova ancora: Ze Turbo trova il modo di fare 4-2, ma non basta. Finisce così.
Nel Gruppo A, la Guinea Equatoriale sale a quota 4 mentre la Guinea Bissau rimane ferma a 0 a un passo dall’eliminazione.
Foto:
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook