L’attesa sta per finire. Fra poche ore conosceremo quale formazione alzerà la Supercoppa Italiana 2023, in corso di svolgimento in Arabia Saudita per la prima edizione del torneo a quattro squadre. Nella finale di Riad si scontreranno Napoli e Inter: i partenopei vogliono riscattare una stagione fin qui negativa con un trofeo che potrebbe ridare fiducia alla squadra campana, i nerazzurri d’altro canto infilerebbero il terzo successo consecutivo nella competizione per eguagliare un record che appartiene al Milan (1992, 1993, 1994).
Entrambe le squadre sono reduci da due successi netti e rotondi che le hanno permesso di volare in finale: il Napoli giovedì ha sconfitto per 3-0 la Fiorentina, qualificandosi per la quinta volta alla finale del torneo, mentre l’Inter si è sbarazzata della Lazio con il medesimo risultato il giorno dopo, e oggi andrà alla caccia dell’ottavo successo nella manifestazione. Per il match odierno, è stato scelto come direttore di gara il riminese Antonio Rapuano, alla prima uscita della carriera nella Supercoppa Italiana. Il fischietto classe 1985 verrà affiancato dagli assistenti Colarossi e Tolfo e dal quarto uomo Di Bello, mentre in sala VAR ci sarà Di Paolo coadiuvato da Aureliano.
Rapuano non vanta moltissime presenze nella massima serie (36), perciò nel corso della sua carriera ha diretto in poche circostanze sia il Napoli che l’Inter. Con i nerazzurri addirittura si contano solamente due direzioni: la prima risale alla passata stagione nella sconfitta per 1-0 dei meneghini in casa contro l’Empoli, mentre l’ultima è decisamente più recente, visto che si tratta dell’ultimo match disputato in campionato dai nerazzurri sul campo del Monza, incontro terminato con un nettissimo 5-1 in favore della squadra di Inzaghi.
Con i campioni d’Italia, invece, il fischietto romagnolo è stato impiegato nel doppio delle occasioni. I precedenti sono complessivamente favorevoli ai partenopei, che vantano tre vittorie e una sola sconfitta con la presenza di Rapuano. I primi due incontri risalgono alle due vittorie larghe con il Sassuolo nelle stagioni 2021/2022 e 2022/2023: nello stesso anno è arrivato anche l’unico ko nel famoso capitombolo dei partenopei in casa con il Milan al Maradona in campionato, mentre l’ultimo precedente coincide con il successo esterno per 2-0 sulla Salernitana del novembre scorso.
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook