Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Le pagelle

Pagelle Frosinone-Cagliari 3-1, voti Serie A: Soulé che talento, Sulemana non basta

Luca Mazzitelli

PAGELLE FROSINONE-CAGLIARI 3-1

FROSINONE

Turati: 7. Il portiere del Frosinone non viene particolarmente impegnato dagli attacchi del Cagliari. Riesce a essere attento e vigile nel corso del match. In occasione del tiro di Sulemana non può nulla. Salva il risultato nel finale con un super riflesso. Poi al 92esimo compie un miracolo sul colpo di testa a botta sicura di Pavoletti. Straordinario.

Zortea: 6,5. Il calciatore ciociaro disputa un match interessante. Interpreta bene le due fasi. Si fa vedere in avanti e cerca di tenere alta la squadra e dietro riesce ad essere attento e vigile. In ripartenza serve la palla decisiva a Kaio Jorge per il gol che blinda il match.

Okoli: 6,5. Il centrale della squadra laziale disputa una partita sufficiente. Non patisce particolarmente la fisicità di Petagna e riesce a ingabbiarlo in diverse occasioni.

Romagnoli: 6. Ci mette esperienza al centro della difesa. Contiene bene le sortite offensive avversarie e non deve particolarmente impegnarsi. Contrasta bene i giocatori rossoblù e non va in affanno.

Gelli: 5,5. Il giocatore a disposizione di Eusebio Di Francesco oggi non è apparso al top della forma. A tratti a sofferto le incursioni offensive del Cagliari, come in occasione della ripartenza che ha portato alla rete di Sulemana. Dal 95′ Bonifazi: s.v.

Mazzitelli: 7. Gara di sostanza per il capitano del Frosinone. Tanto impegno al centro del campo. Corsa, fisicità e intensità a disposizione della squadra. Importantissima la sua rete in grado di pareggiare i conti contro un ostico Cagliari. Onnipresente, serve come l’ossigeno alla formazione di Di Francesco.

Barrenechea: 5,5. Il VAR gli annulla un gol che sarebbe stato importantissimo sullo scadere del primo tempo. Questo probabilmente lo tramortisce e cala d’intensità, non riuscendo a dare il giusto apporto offensivo alla squadra.

Brescianini: 6. L’ex giocatore del Cosenza si impegna molto oggi. Contrastare l’energico centrocampo del Cagliari non è semplice ma lui deve provarci e ci riesce. Ha tutte le caratteristiche adatte per giocare a specchio contro dei giocatori solidi e massicci come quelli proposti da Claudio Ranieri al centro del campo.

Soulé: 7. Talento puro. Giusto iniziare con un’affermazione del genere, specialmente se si va a riguardare la pennellata in grado di attraversare la barriera del Cagliari, e soprattutto in grado di dipingere una traiettoria perfetta, quella del 2-1 decisivo. Straordinarie doti tecniche a disposizione della formazione di casa. Sacrificio e corsa oltre che imprevedibilità in transizione. Decisivo. Dall’81’ Ghedjemis: s.v.

Cheddira: 5,5. Altra partita tutt’altro che memorabile per lui. Non riesce più a lasciare il segno da tempo oramai e anche quest’oggi la sua gara è stata anonima. Prova a tenere alta la squadra e a fare a sportellate ma nulla di più. Dal 60 Kaio Jorge: 7.Il suo ingresso è ottimo. Dà brio all’attacco del Frosinone e segna anche il terzo gol.

Reinier: 5,5. Ance per lui, così come per Cheddira, la gara non è facile. I difensori del Cagliari lo arginano bene e lui non può fare molto. Corre molto ma lo fa a vuoto. Dal 60′ Harroui: 6,5. Intraprendente, non si ferma e serve anche un assist.

CAGLIARI

Scuffet: 6,5. Per larghi tratti del match riesce a gestire le conclusioni del Frosinone. Non ha difficoltà a bloccare i tiri avversari. Poi non può molto in occasione delle tre reti ciociare.

Zappa: 6. La sua gara è buona. Non va in affanno costantemente. Contiene bene gli attacchi del Frosinone che si sviluppano in quel lato di campo e contrasta energicamente gli avversari.

Wieteska: 5,5. Il centrale del Cagliari parte bene e gioca una buonissima prima parte di match. Blocca la corsa e il fisico di Cheddira e non soffre. Poi come tutta la squadra cala d’intensità e viene anche sostituito. Dal 73′ Goldaniga: 6. Non soffre particolarmente gli attacchi frusinate.

Dossena: 5,5. Partita non facile per lui che almeno inizialmente appare in giornata sì. Non viene particolarmente sollecitato dagli attacchi dei ciociari. Poi si innervosisce e inizia a fare fatica. Cala il suo ritmo così come tutto quello della squadra e soprattutto della difesa.

Azzi: 6,5. L’esterno del Cagliari si impegna e anche molto. Muscoli ma soprattutto corsa al servizio della squadra che si appoggia su quel lato di campo per provare a condurre le manovre offensive. Nonostante l’ammonizione la sua gara rimane ottima. Dal 46′ Augello: 5,5. Entra male in partita e non da il giusto contributo alla squadra.

Makoumbou: 6. Il centrale di centrocampo sardo oggi fa tanto lavoro sporco. Si impegna nel ripulire il pallone e nel contrastare gli avversari. Argina bene le sortite offensive ciociare.

Prati: 5,5. Uno dei giocatori in grado di verticalizzare meglio in questa Serie A oggi è mancato e non poco ai suoi. Non è riuscito a dare il giusto contributo in fase di attacco. Anche dietro si è visto poco. Dal 77′ Lapadula: s.v.

Sulemana: 7. Il suo match, nonostante la rimonta subita dai suoi, resta ottimo. Infaticabile, non si è fermato neppure un attimo. Al servizio della squadra, con un super piattone ha sbloccato un match che sembrava incatenato e fermo sullo 0-0.

Nandez: 6. Se nel primo tempo è arzillo e uno dei giocatori più tecnici e attivi di tutta la squadra, nella ripresa si sente sempre di meno. In occasione della prima rete dei suoi gioca un ruolo importantissimo nella ripartenza poi risultata vincente.

Viola: 5,5. Il suo mancino non si è accesso. Nel lunch match odierno è mancato il suo apporto qualitativo alla squadra che dunque non è riuscita ad aggrapparsi alle sue straripanti doti offensive, purtroppo per il Cagliari, però, discontinue. Dal 73′ Di Pardo: s.v.

Petagna: 5,5. Gara anonima. L’attaccante rossoblù ha tentato di giocare servendo sponde ai compagni e tenendo alti i suoi. Ci è riuscito in parte e non è mai risultato decisivo. Dal 72′ Pavoletti: 6. Prova in tutti i modi a rimettere in piedi la partita ma non ci riesce: va vicino al gol ma Turati salva miracolosamente.

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *