I primi verdetti della Coppa d’Asia 2024 sono stati emanati. Nella giornata di oggi, sono andate in scena le due sfide valevoli per la terza e ultima giornata del girone A del torneo, in corso di svolgimento in Qatar. La manifestazione più importante del continente asiatico, arrivata alla 18ma edizione, ha scoperto nel lunedì odierno quali saranno due delle sedici squadre che parteciperanno agli ottavi di finale, in attesa che il quadro si completi nei prossimi giorni.
Per la verità, una formazione il suo destino lo conosceva da un bel po’. Stiamo parlando dei padroni di casa del Qatar, che con due vittorie nelle prime due partite si erano assicurati la prima posizione nel girone. I mediorientali hanno concluso in bellezza il percorso nel proprio gruppo, vincendo nuovamente con la Cina per 1-0. In gol per i qatarioti Al Haydos, autore della marcatura vincente al 66′. Con questo successo, il Qatar conquista il primato del girone a punteggio pieno, mentre la Nazionale del Dragone si deve accontentare del terzo posto e deve aspettare l’esito degli altri raggruppamenti per poter capire se disputerà gli ottavi.
L’altra sfida del giorno vedeva affrontarsi il Tajikistan e il Libano, vero e proprio scontro diretto per la qualificazione. Alla fine dei 90′, i Leoni Persiani hanno potuto festeggiare visto che, grazie alla vittoria per 2-1 sui mediterranei, è arrivato il pass per gli ottavi da seconda del girone. I tagiki sono riusciti a ribaltare un match che sembrava stregato, a partire dai due gol annullati a Shervoni e Dzhailov: i libanesi si sono portati avanti grazie alla rete di Jradi al 48′ ma, sei minuti dopo, l’espulsione di El Zein stravolge gli equilibri dell’incontro. In superiorità numerica, i Leoni Persiani riescono a ribaltare il match nei minuti finali con le marcature di Umarbaev all’81’ e di Khamrokulov al 92′, per regalare ai propri tifosi la gioia della qualificazione.
Foto: IPA Sport
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook