Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Le pagelle

Pagelle Capo Verde-Egitto 2-2, voti Coppa d’Africa: Trezeguet spacca la partita, Benchimol non delude

Capo Verde-Egitto, gara valida per la terza giornata del Girone B della Coppa d’Africa 2024. Gli uomini di Leitao Brito contro quelli di Rui Vitoria. Allo Stade Félix Houphouët-Boigny il match è al cardiopalma e finisce 2-2: al gol di Benchimol rispondono quello di Trezeguet e Mohamed. Di Teixeira il gol del pareggio allo scadere. Nonostante il pareggio, l’Egitto stacca il pass per gli ottavi di finale da seconda del girone, anche grazie al pareggio tra Mozambico e Ghana. Ecco le pagelle del match.

PAGELLE CAPO VERDE-EGITTO 2-2

CAPO VERDE

Vozinha 6 – Dopo un primo tempo inoperoso, nella ripresa si rende autore di un paio d’interventi davvero importanti. Trezeguet e Ashour lo sfidano più volte, ma lui risponde presente.
Semedo 6,5 – Contenere un giocatore dalle qualità di Marmoush non è mai facile, ma questa sera si disimpegna molto bene in entrambe le fasi. Nel finale dà grande sfoggio delle sue qualità tecniche.
Logan Costa 6 – Partita solida del centrale capoverdiano. Attento in marcatura, bravo a tenere sempre la posizione durante le sortite offensive degli avversari. 
Diney 6 – 
Grande prova di concentrazione, soprattutto perché quella di oggi era una partita-trappola vista la qualificazione già raggiunta.
D. Tavares 5,5 – Nel primo tempo riesce a contenere bene Zizo, mentre nella ripresa l’attaccante egiziano lo mette spesso in grande difficoltà.
Kevin 6 –
Contenere le qualità offensive dell’Egitto non è compito facile, ma questa sera si comporta molto bene facendo grande filtro tra le linee (75′ Cuca 6 – Tiene bene la posizione facendo grande densità). 
Mendes 6 –
Poco attivo durante tutta la partita, non si vede moltissimo. In una delle poche discese serve a Benchimol l’assist che porta al gol del vantaggio (64′ Moreira 6 – Ingresso discreto il suo, si intende bene con Semedeo). 
Patrick 6 –
Non si vede moltissimo, ma comunque quando ha il pallone tra i piedi fa sempre le cose giuste. Sfrutta bene l’occasione (70′ Paulo 6 – Si fa vedere con qualche bell’inserimento, ingresso positivo).
Rocha 5,5 – Partita poco brillante la sua, che fatica a contenere le offensive egiziane soprattutto nella ripresa. Poteva fare molto meglio.
Rodrigues 5,5 – Dopo un primo tempo abbastanza in ombra, nella ripresa si fa vedere con qualche bella giocata. Ma è troppo poco (64′ Monteiro 6 – Entra bene facendo vedere qualche bella giocata).
Benchimol 6,5 – Sblocca la partita nel recupero del primo tempo con una girata da bomber vero dall’interno dell’area di rigore. Nel complesso, gioca una grande gara di lotta e sacrificio contro i centrali egiziani (64′ Teixeira 6,5 – E’ vero, il suo gol non cambia le sorti del girone ma comunque è un segnale: c’è anche lui per un posto da titolare).

All. Leitao Brito 6 – Nonostante la qualificazione già in tasca, i suoi ragazzi giocano una partita vera combattendo fino alla fine. Un bel test anche per chi ha giocato poco. Da elogiare la voglia di trovare il pareggio dopo essere stati rimontati.

EGITTO

El Shenawy 6 – Praticamente inoperoso per gran parte della partita, non può nulla sulla girata di Benchibol. Si fa male sul gol del 2 a 2 e lascia il campo a partita finita (102′ Abou Gabal sv).
Hany 5,5 – Nel primo tempo contiene bene Rodrigues, mentre nella ripresa soffre di più. Si vede poco in fase offensiva. 
Hegazi 6,5 –
Sul gol del pareggio dell’Egitto fa una giocata d’esterno da trequartista. Nel momento decisivo si prende tutte le responsabilità sulle spalle: capitano vero. 
Abdelmonem 6 – Qualche difficoltà nel primo tempo, meglio nella ripresa. Oggi Benchibol era in gran forma, ma tutto sommato riesce a controllarlo bene.
Aboul-Fetouh 5,5 – Spinge a tratti nel primo tempo, non entusiasma più di tanto. Anche il gol del vantaggio di Capo Verde arriva dalla sua parte (46′ Hamdi 5 – Si vede poco e niente dal suo ingresso in campo. Incide pochissimo).
Fathi 5,5 – La sua partita dura solo un tempo. Cerca qualche inserimento ma i suoi compagni non lo supportano più di tanto. (46′ Trezeguet 8 – Il suo impatto sulla partita è qualcosa di straordinario. Oltre al gol, semina il panico nella difesa avversaria. Fornisce un assist strepitoso a Mohamed per il gol del momentaneo 2-1).
Attia 6 – Nel primo tempo non brilla moltissimo, mentre nella ripresa è più ordinato. Bravo soprattutto nell’occupazione dello spazio, dato che i suoi compagni giocano all’attacco. 
Ashour 6,5 –
Si fa apprezzare soprattutto con gli inserimenti, ma anche con la palla tra i piedi non sfigura più di tanto. Dalla sua qualità nascono sempre le azioni migliori. 
Zizo 6,5 –
Uno tra i più positivi della propria squadra. Mette in luce tutte le sue qualità dimostrando di poter essere un giocatore di spessore. Sostituisce degnamente Salah (74′ Kahraba 5,5 – Un ingresso quasi inaspettato, non si vede mai).
Mohamed 6,5 – Dopo essersi divorato il gol della vittoria, lo realizza in pieno recupero dopo un tocco magico di Trezeguet. Un pezzo della qualificazione è merito suo.
Marmoush 5,5 – Non riesce quasi mai a entrare veramente in partita. Qualche sprazzo di grande qualità, ma tutto ciò non basta: da lui ci si aspettava qualcosa in più vista l’importanza della partita (83′ Fathi sv).

All. Rui Vitoria 5,5 – Dopo un primo tempo pieno di difficoltà, manda in campo Trezeguet che riacciuffa subito il risultato. Nonostante il pareggio, stacca il pass alla fase finale, ma che brivido!

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *