Dopo la sfida andata in scena nella serata di martedì all’Estadio San Rafael di Los Barrios (Spagna), l’Italia Under 17 si è confrontata sullo stesso campo nuovamente con i pari età della Spagna per un’altra amichevole preparatoria per le qualificazioni al prossimo Europeo di categoria, previsto a Cipro dal 20 maggio al 5 giugno. La formazione di Massimiliano Favo, dopo il pareggio per 3-3 di due giorni fa, si è addirittura superata ed ha conquistato il successo con il punteggio di 2-1.
L’Italia ha una ghiottissima chance di passare in vantaggio al 25′. Il portiere iberico Manuel Gonzalez esce a vuoto e colpisce in pieno un Maiorana lanciatissimo a rete, il contatto avviene fuori dall’area, ma l’arbitro concede un penalty oggettivamente ingiusto in favore degli azzurrini. Sul dischetto si presenta proprio l’attaccante della Fiorentina, il quale si fa ipnotizzare dall’estremo difensore avversario. Al 45′ arriva la beffa per l’Italia, che subisce la rete del vantaggio spagnolo con José Antonio Reyes, abile a ribadire in porta il tap-in sulla conclusione di un suo compagno.
Nel secondo tempo, la formazione azzurra cambia volto e si scopre di più per recuperare il passivo. Il gol del pari arriva al 64′: Camarda si infila nella difesa avversaria palla al piede, su un rinvio così così subentra Emanuele Sala che riesce a infilare Gonzalez sul suo palo. Solamente tre minuti più tardi, ecco la rete del 2-1 azzurro. Mosconi si fa largo sulla sinistra per mettere un cross in area rasoterra, Galderon si addormenta e Di Nunzio ne approfitta per portare in vantaggio la selezione azzurra. Non si fa attendere la reazione iberica, vicina al pareggio con Paulo Iago al 73′, la cui conclusione dalla distanza è stata respinta con attenzione da Longoni. Nel finale, Camarda ruba palla a Carlos Alos il quale, per evitare che il centravanti del Milan si involasse verso la porta, viene espulso per chiaro fallo da ultimo uomo.
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook