Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Le pagelle

Pagelle Atalanta-Udinese 2-0, voti Serie A: De Ketelaere illumina, Scamacca non perdona. Lovric sottotono

Foto Spada/LaPresse 27 gennaio 2024 - Bergamo , Italia - sport, calcio - Atalanta vs Udinese - Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2023/2024 - Stadio Gewiss. Nella foto: esultanza dopo il gol 2-0 Gianluca Scamacca (Atalanta BC); January 27 , 2024 Bergamo , Italy - sport, calcio - Atalanta vs Udinese - Serie A Football Championship 2023/2024 - Gewiss Stadium . In the pic: celebrates after scoring 2-0 Gianluca Scamacca (Atalanta BC);

Atalanta-Udinese, gara che apre il sabato della 22esima giornata della Serie A. Gli uomini di Gasperini contro quelli di Cioffi. Al Gewiss Stadium vincono 2-0 i padroni di casa grazie alle reti di Miranchuk e Scamacca. Ecco le pagelle del match.

PAGELLE ATALANTA-UDINESE 2-0

ATALANTA

Carnesecchi 6,5 – Nel primo tempo si rende autore con due grandi interventi di posizione su Samardzic e Ebosele. E’ ancora un po’ incerto sulle uscite, ma migliorerà.
Scalvini 6 – Oltre a saper giocare molto bene con i piedi, nell’ultimo anno è cresciuto anche in fase difensiva. Anche oggi controlla molto bene gli attacchi provenienti dalla sua parte (80′ Palomino sv).
Djimsiti 6 – Lotta con Lucca per tutta la partita lasciando pochissimi spazi all’attaccante dell’Udinese. Ormai è un leader all’interno di questa squadra.
Kolasinac 6,5 – Il suo arrivo in estate è stata una manna per l’Atalanta. Oltre alla grande personalità messa in campo, con la sua pulizia nel gioco riesce sempre a fornire una valida soluzione in fase d’impostazione.
Holm 6,5 – Dopo un periodo di ambientamento e la cura Gasp, sta tornando quello visto all’Atalanta. Corre su tutta la fascia per tutta la partita, risultando incisivo in entrambe le fasi (69′ Hateboer 6 – Buon ingresso il suo, sbaglia poco e niente).
De Roon 6 – La sua presenza è fondamentale per supportare il gioco nerazzurro. Con la sua corsa e la sua intelligenza tattica garantisce sempre grande equilibrio alla squadra.
Ederson 6,5 – Sempre pulito tecnicamente, raramente sbaglia con la palla tra i piedi. Ha fatto un grande salto di qualità rispetto alla passata stagione.
Ruggeri 6 – Quest’anno non partiva per essere il titolare, ma a suon di grandi prestazioni ha fatto cambiare idea a Gasperini. Altra prova di grande concretezza e lucidità (69′ Zappacosta 6 – Ingresso positivo, corre tanto e bene).
De Ketelaere 7 – E’ vero, non compare nel tabellino dei marcatori ma i due assist con cui manda i compagni in gol sono figli di una qualità unica, soprattutto il secondo. CDK è rinato.
Miranchuk 6,5 – E’ in un gran momento e Gasperini continua a dargli fiducia, e non sbaglia. Sblocca la partita con un gol fortunoso, ma è il giusto premio per una prestazione di alto livello (88′ Muriel sv).
Scamacca 6,5 – Dopo una stagione di alti e bassi, a Bergamo si sta ritrovando. Al primo pallone in area la butta dentro con un gran diagonale, dimostrando a tutti di che pasta è fatto (69′ Pasalic 6 – Mette tutta la sua qualità al servizio della squadra).

All. Gian Piero Gasperini 6,5 – I suoi ragazzi non hanno intenzione di fermarsi e lotteranno fino alla fine per il quarto posto. La pratica Udinese viene archiviata con facilità nel primo tempo.

UDINESE

Okoye 6 – Incolpevole su entrambi i gol dell’Atalanta, risponde presente le volte in cui viene chiamato in causa. Cioffi continua a dargli fiducia e fin qui non sembra sbagliare.
Ferreira 5,5 – Soffre tantissimo i movimenti di De Ketelaere, che non gli dà quasi mai dei punti di riferimento. Sicuramente non la migliore delle prestazioni da quando è a Udine.
Perez 6 – Soffre moltissimo la fisicità di Scamacca e spesso va in difficoltà. Nonostante ciò, si rende autore di alcuni ottimi interventi difensivi che certificano le sue qualità.
Kristensen 5,5 – Come Ferreira, cerca di contenere più che più Miranchuk, ma il russo riesce sempre a liberarsi con gran classe. Viene anche ammonito per un intervento in ritardo sull’attaccante bergamasco.
Ebosele 6 – La sua corsa è stato un fattore per gran parte della partita, ma spesso non è riuscito ad essere concreto in fase offensiva. Ma Cioffi sa di poter contare su di lui (46′ Ehizibue 6 – Gioca  una buona frazione: ci mette tanta corsa e volontà).
Samardzic 6,5 – La manovra dell’Udinese passa sempre dai suoi piedi, è il fulcro del gioco friulano. Anche oggi si rende autore di giocate tecnicamente elevate, che però non bastano a portare a casa punti (61′ Payero 5,5 – Prova ad accendere la luce, ma non riesce).
Walace 6 – E’ ovunque. In fase difensiva fa una grande azione di filtro sui trequartisti dell’Atalanta. Bravo anche nelle scalate sugli esterni a coprire i propri compagni.
Lovric 5,5 – Sta vivendo un periodo positivo, anche se oggi manca nel momento più importante. A metà primo tempo ha sul destro una grande occasione, ma manda a lato dal limite dell’area (80′ Brenner sv).
Kamara 6 – Ci mette grande impegno per tutta la gara. Oltre a tanta corsa, offre anche qualche spunto tecnicamente interessante. Per esempio l’assist al limite dell’area che Lovric non concretizza (76′ Zemura 5,5 – Non riesce a incidere più di tanto).
Thauvin 5,5 – Cerca di svariare tra le linee per creare scompiglio nella difesa dell’Atalanta, ma ci riesce solo a tratti. Non incide più di tanto (61′ Pereyra 5,5 – Qualche buona giocata, ma nulla di più: la partita era giù chiusa).
Lucca 6 – Oggi non arriva il gol, ma comunque confezione una prestazione positiva. Lotta con Djimsiti per gran parte della gara dimostrando di essere in crescita.

All. Gabriele Cioffi 5,5 – Nonostante il risultato, la prestazione è stata positiva. La differenza l’ha fatta la concretezza sotto porta, che ai suoi ragazzi è mancata.

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *