Dopo il Senegal, cade anche il Marocco. La nazionale di Walid Regragui si arrende al Sud Africa, che si impone per 2-0 dopo una partita di grande applicazione difensiva negli ottavi di finale di Coppa d’Africa. Nel secondo tempo è Makgopa a sbloccare la gara, i marocchini hanno l’occasione di rimetterla in piedi al minuto 85 ma il rigore di Hakimi sbatte sulla traversa, e in pieno recupero i Bafana Bafana raddoppiano con una punizione meravigliosa di Mokoena. Per loro saranno quarti di finale contro Capo Verde.
PAGELLE MAROCCO-SUD AFRICA 0-3
MAROCCO
Bono 5,5. Bravo sull’unico squillo del primo tempo, mettendo in angolo il tiro di Mokoena dopo pochi minuti. Incolpevole sul primo gol, sul secondo si muove tardi sulla gran punizione ancora di Mokoena.
Hakimi 5. Partita bloccata e per 55 minuti non si vede una sua discesa. Da sotto di un gol diventa il solito treno mettendo costantemente buoni palloni. Si prende la responsabilità di tirare il rigore: fece gioire tutti ai Mondiali, stavolta invece scendono le lacrime.
Aguerd 5. Troppa distanza con Saiss in occasione del gol, lasciando il suo compagno a dover affrontare l’attaccante avversario in uno contro uno.
Saiss 5. Nel finale di primo tempo perde un pallone sanguinoso che rischia di far finire sotto i marocchini. Fa girare in maniera troppo facile Makgopa
Mazraoui 5. Il gol lo ha sulla coscienza, tenendo in gioco Makgopa quel tanto che basta per permettergli di segnare. E poi nemmeno spinge. (Al 76′ Attiat-Allah)
Ounahi 5. Oggi poco ispirato. Non riesce mai ad accendere la manovra, ingabbiato dal centrocampo sudafricano. La sua classe non emerge nel momento del bisogno.
Amrabat 4,5. Appare un po’ affaticato, sentendo la ruggine del poco utilizzo al Manchester United. Già dopo l’ora appare con il fiato corto subendo il dinamismo avversario. Chiude anche con il rosso con i suoi riversati tutti in avanti.
Amallah 5. Letteralmente impalpabile. Non riesce a dare una mano alla manovra in attacco metre viene mangiato dagli avversari sotto il profilo della dinamicità. (Al 60′ Saibari 5. Come sopra. In mezz’ora non fa meglio del compagno)
Adli 4,5. Nel primo tempo si divora l’occasione di sbloccarla cincischiando contro il portiere ed è un peccato mortale. Fa rimpiangere Ziyech (Al 60′ Harit 5. Entra per dare un po’ di fantasia alla manovra, ma non incide.)
En-Nesyri 5. Una sola fiammata nel primo tempo, poi la difesa sudafricana lo ingabbia. Solo un gol segnato per lui: score deficitario.
Ezzalzouli 6,5. Il più vivo dei suoi. Prova a trascinare il Marocco nel momento del bisogno puntando costantemente l’uomo sulla sinistra. Esce dopo aver dato tutto (Al 69′ El Kaabi 6. Sembra un azzardo inserirlo al posto del migliore per il Marocco, ma aumenta il tonnellaggio in area. E si procura il rigore del possibile pareggio)
All. Regragui 5. Sottovaluta l’impegno, con un primo tempo in cui il Marocco non fa la differenza. Poi prova a riversare tutti in avanti ma la fortuna non lo aiuta.
SUD AFRICA
Williams 6,5. Sempre attento, ma per un’ora di pericoli ne arrivano davvero pochi. Poi sugli attacchi del Marocco ci mette i guantoni.
Mudau 6. Ha di fronte un ispirato Ezzalzouli ma riesce sempre a fronteggiare al meglio il suo avversario.
Kekana 6,5. Gran partita del centrale, che tiene sotto controllo lo spauracchio En-Nesyri. Sia con le buone che con le cattive.
Mvala 6,5. Arriva sempre sulle palle alte, riuscendo sempre a mettere una pezza sulle percussioni marocchine.
Modiba 5,5. Dopo un tempo di relativa tranquillità, vede Hakimi scappargli da ogni parte. Tiene in ogni modo possibile.
Mokoena 7,5. Una partita da vero e proprio leone. A centrocampo è uomo ovunque, andando su qualsiasi pallone gravita dalle sue parti. E poi manda in estasi i suoi: si procura il rosso di Amrabat e mette in porta una punizione magistrale.
Sithole 5,5. Rischia di rovinare una partita di grande applicazione con il fallo di mano che regala il rigore al Marocco, ma il destino gli gira in maniera favorevole. (All’87’ Monare SV)
Morena 6. Partita onesta la sua, ma senza riuscire a trovare il guizzo giusto per impensierire Mazraoui.
Zwane 5,5. Gara difficile, non riesce ad inventare in favore dei riferimenti offensivi. (Al 70′ Maseko SV)
Tau 6. Si sbatte molto, ma è più importante dopo il gol del vantaggio andando sempre e comunque ad aiutare Mudau su Hakimi.
Makgopa 7. Si muove molto su tutto il fronte d’attacco, ma nel primo tempo non arrivano azioni giocabili. Ma alla prima vera occasione, non si fa pregare partendo sul filo del fuorigioco (Al 72 Lepasa 6,5. Forze fresche per il finale.)
All. Broos 7. Prepara una partita quasi perfetta. Il castello difensivo regge nel primo tempo, con i suoi che sfruttano alla grande lo spiraglio lasciato dal Marocco. Poi è sofferenza, ma riesce a riportare i suoi ai quarti. Ora il piatto si fa goloso, con la possibilità di tornare in semifinale dopo ventiquattro anni.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook