Poco più di 24 ore al termine della sessione invernale del calciomercato 2023-2024. Le società italiane hanno ancora un po’ di tempo a disposizione per poter puntellare la propria rosa con nuovi innesti, oppure liberarsi degli esuberi che non trovano più spazio in squadra. In questo periodo storico, specialmente in Serie A, la finestra di gennaio si sta impoverendo sempre di più: investimenti coraggiosi se ne vedono sempre meno, mentre d’altra parte sono aumentati i prestiti, sia con diritto di riscatto che senza, acquisti finanziariamente più sicuri per le società.
Ciò viene fatto notare dal Global Transfer Report della FIFA, un’analisi dettagliata sull’andamento del calciomercato nel 2023. In totale, sono stati spesi la bellezza di 9,63 miliardi di dollari, cifra mai raggiunta prima dell’anno passato. Come prevedibile, le formazioni di Premier League la fanno da padrona visto che, nella top-20 delle società più “spendaccione” al mondo, la metà provengono dalla regione inglese. La regina del 2023 è stata il Chelsea, squadra che ha di fatto rivoluzionato la rosa in soli 6 mesi. Insieme ai Blues, compaiono sul podio il PSG e il Liverpool.
Nelle prime venti posizioni della classifica compare solamente una squadra italiana, il Milan. La compagine rossonera si è piazzata all’11mo posto di questa speciale graduatoria: i meneghini hanno investito in totale ben 116,9o milioni di euro nel 2023, dato ovviamente trainato dalla sessione estiva della stagione in corso, dove il Milan ha compiuto innumerevoli trasferimenti in entrata grazie ai fondi raccolti dalla remunerativa cessione di Sandro Tonali. Tra i migliori affari, spiccano gli arrivi di Christian Pulisic e Ruben Loftus-Cheek dal Chelsea, i cui cartellini sono costati 20 milioni di euro ciascuno.
In altri contesti, però, la musica cambia. Soprattutto in Inghilterra, dove i fondi a disposizione non mancano, le proprietà non si fanno molti pensieri o problemi a spendere denaro. Nella top-10 degli acquisti più costosi nella sessione in corso, però, figura solamente un nome poi trasferitosi oltremanica, l’ex genoano Radu Dragusin, trasferitosi al Tottenham per una cifra di 25 milioni di euro. Andiamo a vedere i dieci giocatori più costosi di questa finestra di mercato, c’è anche una presenza italiana.
CLASSIFICA ACQUISTI PIU’ COSTOSI SESSIONE INVERNALE 2024
1. Vitor Roque (dal Athletico-PR al Barcellona) – 40 milioni di euro
2. Sacha Boey (dal Galatasaray al Bayern Monaco) – 30 milioni di euro
3. Radu Dragusin (dal Genoa al Tottenham) – 25 milioni di euro
4. Eljif Elmas (dal Napoli al Lipsia) – 24 milioni di euro
5. Renan Lodi (dall’Atletico Madrid all’Al-Ahli) – 23 milioni di euro
6. Lucas Beraldo (dal San Paolo al PSG) – 20 milioni di euro
7. Gabriel Moscardo (dal Corinthians al PSG) – 20 milioni di euro
8. Arthur Vermeeren (dall’Anversa all’Atletico Madrid) – 18 milioni di euro
9. Marcos Leonardo (dal Santos al Benfica) – 18 milioni di euro
10. Cyril Ngonge (dal Verona al Napoli) – 18 milioni di euro
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook