Nella giornata di oggi si chiudono gli ottavi di finale della Coppa d’Asia 2024, torneo in corso di svolgimento in Qatar. La prima delle due sfide odierne vedeva sfidarsi il Bahrain di Juan Antonio Pizzi e il Giappone di Hajime Moriyasu: la formazione nipponica ha rispettato i pronostici, battendo con il punteggio di 3-1 i mediorientali per qualificarsi ai quarti di finale della competizione. Il Giappone incrocerà al prossimo turno la vincente del match tra Iran e Siria previsto in serata.
Il Giappone sa di dover cercare immediatamente il gol per mettersi al sicuro e, dopo pochi minuti, i nipponici vanno vicino al vantaggio in un paio di occasioni da corner: al 9′ è Ueda a sfiorare il gol, ma la sua conclusione viene parata da Lutfalla, poi al 22′ è la volta di Endo, il cui colpo di testa non si insacca per un nulla. Dopo la prima chance per i Guerrieri di Dilmun capitata sui piedi di Ali Madan, il Giappone riesce a trovare la via della rete: il gol dell’1-0 lo firma Ritsu Doan al 31′, bravissimo a centrare l’angolino con una precisa conclusione dal centro dell’area. Il primo tempo si conclude senza ulteriori acuti, con il Giappone che amministra il margine senza rischiare granché.
Nella ripresa gli uomini di Moriyasu partono forte e, dopo soli tre minuti, ecco che arriva il raddoppio: Takefusa Kubo prova un tiro a rientrare sul secondo palo col mancino, la cui traiettoria non dà scampo a Lutfalla. I bahreiniti, successivamente al secondo gol subito, reagiscono di colpo: i biancorossi vanno a un passo dall’1-2 con Baqer, poi al 64′ si rimettono in carreggiata grazie all’autorete commessa da Zion Suzuki. Percependo il rischio di una rimonta, il Giappone rialza il ritmo e, dopo soli 8′, rimette due reti di distanza tra sé e gli avversari: assist di Maikura per Ayase Ueda che, con una gran botta dalla destra, supera il portiere avversario e mette la parola fine alle possibilità del Bahrain.
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook