Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Le pagelle

Pagelle Bologna-Sassuolo 4-2, voti Serie A: Ferguson e Saelemaekers ribaltano il derby, Laurienté bocciato

Foto Massimo Paolone/LaPresse

Bologna-Sassuolo, anticipo del sabato sera della 23esima giornata della Serie A. Gli uomini di Thiago Motta contro quelli di Dionisi. Al Dall’Ara i rossoblù si aggiudicano il derby 4-2 ribaltando il risultato nel finale di gara: decisive le reti di Ferguson e Saelemaekers. Ecco le pagelle del match.

PAGELLE BOLOGNA-SASSUOLO 4-2

BOLOGNA

Skorupski 5 – E’ vero che il monito del Bologna è di giocare dal basso, ma regala a Thorstvedt un cioccolatino da scartare per il vantaggio neroverde. Non può nulla sulla magia di Volpato.
Posch 6 – Contenere Laurienté non è mai facile, ma anche oggi si dimostra ampiamente all’altezza del ruolo. E’ sempre concentrato quando deve difendere, ma in attacco si vede poco.
Beukema 6,5 – Ingaggia un gran duello con Pinamonti per tutto l’arco della partita. Thiago Motta continua a dargli fiducia e lui ripaga sempre con le prestazioni.
Calafiori 6 – In fase d’impostazione è una risorsa fondamentale per questa squadra, anche se oggi è stato più impreciso del solito complice il grande pressing neroverde. Nel complesso, però, fa una buona partita.
Kristiansen 6,5 – Incensato in conferenza stampa dal suo allenatore, anche oggi mette in mostra tutte le sue qualità offensive, soprattutto con l’assist a Fabbian. A tratti soffre anche le giocate di Volpato (82′ Lykogiannis sv).
Aebischer 5,5 – Thiago Motta lo lancia ancora dal primo minuto, ma non riesce ad incidere più di tanto. Si fa vedere poco sia tra le linee che in fase d’inserimento (58′ Orsolini 6,5 – Il suo ingresso in campo cambia il volto del Bologna: sforna giocate di altissima classe).
Freuler 6 – Sul gol del vantaggio del Sassuolo non riesce a controllare l’appoggio di Skorupski, ma la colpa non è sua: il portiere polacco gli dà un pallone sbagliato. Come al solito, è autore di una grande regia.
Fabbian 6,5 – L’esterno d’attacco non è il suo ruolo, ma comunque si fa apprezzare per i suoi grandi inserimenti. E proprio grazie a un inserimento trova la rete del pareggio che dà il via alla rimonta (82′ Moro sv).
Ferguson 6,5 – E’ molto leggero sul passaggio di Laurienté che porta al gol di Volpato. Dopo una partita in ombra, pesca l’angolo che regala i tre punti al Bologna. Capitano vero.
Urbanski 5 – L’assenza di Ndoye gli dà la possibilità di mettersi in mostra, ma oggi è poco presente nel corso della gara (58′ Saelemaekers 6,5 – Il Bologna cambia volto dopo il suo ingresso in campo: Thiago Motta non sbaglia il cambio e lui ricambia con il primo gol in rossoblù).
Zirkzee 7 – Vederlo giocare con il pallone tra i piedi è uno spettacolo. Il modo in cui si coordina sul gol (poi autogol) del pareggio  è una perla di rara bellezza. E’ vero, non segna tanto ma fa sempre la differenza.

All. Thiago Motta 6,5 (squalificato) – Dopo sessanta minuti di grande difficoltà, i suoi cambi fanno la differenza e ribaltano la partita. Derby vinto e corsa all’Europa più viva che mai.

SASSUOLO

Consigli 6 – Incolpevole sui quattro gol del Bologna, si fa trovare pronto quando chiamato in causa. Bravo a giocare sempre d’anticipo sui palloni lanciati in profondità dal Bologna.
Pedersen 6 – Fin qui è stato l’acquisto migliore del mercato estivo. Sempre attento in fase difensiva, spigliato in quella offensiva. Toljan farà fatica a portargli via il posto quando rientrerà.
Erlic 6 – Marcare Zirkzee non è mai facile, ma il centrale croato si comporta tutto sommato bene. Torna dopo l’assenza di Monza e la sua presenza fa la differenza (82′ Tressoldi sv).
Viti 5 – Sfortunatamente macchia la sua prestazione deviando con la spalla la conclusione di Zirkzee, che forse sarebbe finita fuori. Poco attento anche sul gol del pareggio: si perde l’inserimento di Fabbian.
Doig 6 – Buona anche la seconda. Contiene molto bene gli inserimenti di Fabbian, si fa apprezzare per qualche sortita offensiva, sua qualità migliore. Si sta adattando bene.
Lipani 6 – Lanciato per la prima volta titolare, risponde molto bene. Gioca sempre bene il pallone, dimostrandosi tranquillo e lucido nelle scelte (59′ Boloca 5,5 – Entra benino, ma il Sassuolo molla subito dopo).
Thorstvedt 6,5 – Bravissimo a sfruttare l’errore di Skorupski e a segnare il gol del vantaggio. La sua è una prestazione di grande qualità: ormai è un leader di questa squadra.
Bajrami 5 – Non entra mai veramente in campo. I suoi compagni non riescono quasi mai a trovarlo tra le linee: da uno con la sua qualità ci si aspetta molto di più (68′ Racic 5 – Entra per difendere il risultato, ma il Bologna la ribalta).
Volpato 6,5 – Chiamato in causa da Dionisi per sostituire Berardi, l’ex romanista risponde presente segnando un gol degno del 10 neroverde. I colpi li ha, deve solo diventare più concreto (59′ Ceide 5 – Si vede pochissimo dal suo ingresso, non incide).
Laurienté 5 – Dov’è finito il giocatore della scorsa stagione? Si comporta bene in fase difensiva, ma quando deve puntare l’uomo non riesce mai a saltarlo. Urge ritrovarsi.
Pinamonti 6 – Viene tallonato per tutta la partita da Beukema e inscena una grande lotta con il centrale del Bologna. Bravo a tenere tanti palloni per far salire i compagni (82′ Mulattieri sv).

All. Alessio Dionisi 5 – Prima della partita aveva chiesto una prova di carattere e così è stato ma solo per un tempo. Nella ripresa la squadra molla e nel finale il Bologna la ribalta spedendo i neroverdi nel baratro.

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *