La Coppa d’Africa 2023 ha eletto la sua quarta e ultima semifinalista. Si tratta del Sudafrica, che torna al tavolo nobiliare continentale dopo una maratona con Capo Verde risolta ai rigori dalla Rainbow Nation, grazie all’intuito del capitano e portiere Williams, capace di parare 4 rigori su 5 tirati dai capoverdiani.
LA CRONACA
Allo Stade Charles Konan Banny de Yamoussoukro la contesta fra Gli Squali Blu e i “Bafana Bafana” è tesa, considerando ovviamente l’alta posta in palio. Le squadre si pungono con qualche tentativo a testa, senza però riuscire a sfondare. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.
Nella ripresa i ritmi si alzano un po’, ma non troppo. Jovane Cabral, per Capo Verde, prova ad accendersi, ma le sue iniziative e le sue conclusioni non trovano fortuna, così come quelle di un brillante Teboho Mokoena per il Sudafrica. Il tempo scorre, un po’ di paura subentra in entrambe le compagini: il punteggio non si sblocca, è tempo dei supplementari.
Gli allenatori si affidano ai cambi per mescolare le carte, mentre gli staff provano a fare calcoli anche sulle possibili liste dei rigoristi. Capo Verde torna a bussare con Benchimol e Bebè, il Sudafrica rintuzza gli attacchi avversari provando ad alleggerire la pressione quando possibile.
Si arriva al secondo supplementare. I “Bafana Bafana” risalgono il campo conquistando molte punizioni preziose nella meta campo dei rivali. E’ tutto apparecchiato per i rigori, che si materializzano. Di seguito la sequenza decisiva. Vozinha in porta per Capo Verde, Williams per il Sudafrica: entrambi capitani.
RIGORI
1° Tiro
Bebè – Capo Verde – Parato
Mokoena – Sudafrica – Gol
2° Tiro
Semedo – Capo Verde – Parato
Lepasa – Sudafrica – Traversa
3° Tiro
Duarte – Capo Verde – Parato
Modiba – Sudafrica – Parato
4° Tiro
Teixeira – Capo Verde – Gol
Mvala – Sudafrica – Gol
5° Tiro
Andrade – Capo Verde – Parato
Vince il Sudafrica 2-1 ai rigori. I “Bafana Bafana” staccano il biglietto per le semifinali, dove incontreranno le Superaquile della Nigeria.
Foto: (AP Photo/Themba Hadebe)
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook