La Coppa d’Africa 2024 sta per volgere al termine. La competizione calcistica più importante del continente africano sta per entrare nell’ultima settimana di gara, periodo in cui andranno in scena le due semifinali, la finale valevole per il terzo posto e, soprattutto, l’atto conclusivo nella serata di domenica. Tra sorprese e certezze, le quattro formazioni rimaste ancora in gara si giocheranno il trionfo nell’edizione numero 34 della kermesse per succedere al Senegal nell’albo d’oro. Se i supporter delle compagini in corsa sono sicuramente fieri e contenti del risultato conseguito, sicuramente un po’ meno felici saranno le squadre che saranno costrette a rinunciare ancora per qualche giorno ai giocatori ancora impegnati.
Anche la Serie A non è esente da questo aspetto: la Nigeria è la nazionale che possiede il maggior numero di elementi militanti nel massimo campionato italiano. Spiccano ovviamente Victor Osimhen ed Ademola Lookman: la seconda punta dei bergamaschi si è distinto in particolar modo, decidendo sia gli ottavi che i quarti di finale segnando tutte le reti messe a segno dalle Aquile nella fase ad eliminazione diretta. Presente anche Samuel Chukwueze del Milan, il quale però non ha trovato molto spazio.
C’è anche un’altra nazione che può disporre di un paio di giocatori di Serie A. Si tratta della formazione padrona di casa, la Costa d’Avorio: uno dei due nomi è il romanista Evan N’Dicka, pilastro difensivo della squadra ospitante, il cui percorso per le semifinali è stato decisamente travagliato. Anche la Fiorentina non potrà contare su Christian Kouamé, impiegato con discreta continuità in questa Coppa d’Africa. Nelle rose delle due nazioni restanti, Sudafrica e Repubblica Democratica del Congo,
I tempi di rientro dei giocatori sopracitati non dipenderanno dall’esito delle semifinali. Vista la presenza della finalina per la terza posizione, anche chi uscirà sconfitta dal penultimo atto della competizione non potrà lasciare la Costa d’Avorio dopo la serata di mercoledì: per questo motivo, i club che stanno aspettando i propri giocatori dovranno attendere per forza di cose la settimana che verrà e, con molta probabilità, potranno schierare i rientranti per la 25ma giornata di Serie A.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook