Mentre siamo ormai nel bel mezzo degli ottavi di finale della Champions League 2023-2024, è fondamentale iniziare a pensare già a quello che vedremo il prossimo anno. Per quale motivo? L’edizione 2024-2025 della massima competizione continentale per club, infatti, vivrà una vera e propria rivoluzione.
Le squadre, per prima cosa, a partire dalla prossima annata, saranno 36 (e non più 32) e saranno tutte collocate in un girone unico (come un vero e proprio campionato) nel quale in base al ranking, vedremo 4 fasce (da 9 formazioni ciascuna). Non solo, la soglia minima di partite passerà da 6 a 8 per garantire a tutte le partecipanti maggiori introiti. I match si giocheranno dal martedì al giovedì e il girone si svolgerà da settembre fino a gennaio.
Come si comporranno i match? Ogni squadra affronterà due avversarie per ogni fascia, per avere 4 match in casa e 4 in trasferta. Un altro cambiamento importante riguarda i “derby”. Fino a questo momento si potevano avverare solamente a partire dai quarti di finale. Dal 2024-2025, invece, potranno realizzarsi anche nel girone, a patto che coinvolga un Paese con almeno 4 compagini iscritte.
Un aspetto importantissimo da valutare sarà quello che riguarda il numero delle squadre di case nostra al via della manifestazione. L’Italia avrà a disposizione i canonici 4 posti derivanti dal campionato. Ci sarà un asterisco, però. Le compagini italiane, infatti, potrebbero essere 5. In che modo? Se, infatti, una squadra italiana, che non sia già qualificata tramite il campionato, vincesse la Champions League o l’Europa League attuali, il numero salirebbe da 4 a 5. Ma, c’è di più. La UEFA metterà in palio un posto in più alle due Federazioni che otterranno il punteggio complessivo più alto nel Ranking UEFA per nazioni stagionale. Se, per esempio, l’Italia confermasse il secondo posto dell’anno scorso, arriverebbe uno slot in più per le nostre squadre.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook