La prima giornata del girone di ritorno della Serie A 2022-2023, nonché la ventesima complessiva, propone un match davvero interessante. Si giocherà in anticipo allo stadio “Via del Mare”, questa sera venerdì 27 gennaio con fischio d’inizio fissato per le ore 20.45, e si tratta di Lecce-Salernitana. Una sfida che metterà sul piatto tre punti importanti per la zona calda della classifica anche se, in realtà, le due rivali sono ampiamente fuori dalle sabbie mobili delle squadre invischiate nella lotta per non retrocedere.
I padroni di casa, infatti, sono attualmente al 14° posto della classifica con un bottino di 20 punti (con un tranquillizzante +8 sull’Hellas Verona) mentre la Salernitana, dopo diverse settimane decisamente turbolente (come dimenticare l’esonero non-esonero di Davide Nicola dopo il 2-8 di Bergamo) veleggia comunque in 16a posizione con 18 punti e sei lunghezze sugli scaligeri. In poche parole, chi stasera riuscirà a mettere le mani sull’intera posta in palio potrebbe davvero muovere un passo importante verso una salvezza tranquilla, ma mai dura nulla per scontato nella attuale Serie A.
Passando al terreno di gioco, i salentini dovrebbero proseguire sulla scia della continuità, con l’unico dubbio rappresentato dal ballottaggio sulla fascia tra Pezzella (favorito) e Gallo che non appare al meglio. Tutto confermato nelle altre zone del campo, con il tridente ormai intoccabile Strefezza, Colombo, Di Francesco. Per quanto riguarda i campani, invece, si pensa a un 3-5-2 per irrobustire la fase difensiva. Out Gyomber per infortunio, al suo posto dovrebbe trovare una maglia da titolare Lovato.
All’andata i giallo-rossi passarono allo stadio “Arechi” con il punteggio di 1-2. Come andranno le cose nel match del venerdì sera della 20a giornata della Serie A 2022-2023?
PROBABILI FORMAZIONI
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Pezzella; Gonzalez, Blin, Hjulmand; Strefezza, Colombo, Di Francesco. All. Baroni
SALERNITANA (3-5-2): Ochoa; Daniliuc, Lovato, Pirola; Candreva, L. Coulibaly, Nicolussi Caviglia, Vilhena, Bradaric; Piatek, Dia. All. Nicola
Arbitro: Davide Massa
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook