Sta per nascere una nuova competizione: le FIFA Series. Ma di cosa si tratta? Cerchiamo di spiegarlo al meglio. Quando parliamo di FIFA Series ci riferiamo a sfide amichevoli interconfederali e a sfidarsi, in giro per il mondo, ci saranno squadre delle varie federazioni in giro per il mondo. Quando si inizierà? Dal 18 al 26 marzo 2024 si potrà assistere alle prime sfide prima della formula completa prevista per il 2026.
“FIFA Series rappresenta un passo avanti davvero positivo per il calcio nazionale a livello global. Le nostre federazioni affiliate ci raccontano ormai da molto tempo del loro desiderio di mettersi alla prova contro le loro controparti di tutto il mondo, e ora possono farlo nell’ambito dell’attuale calendario delle partite internazionali maschili.
Partite più significative consentiranno interazioni calcistiche di gran lunga più preziose per giocatori, squadre e tifosi e daranno un contributo concreto allo sviluppo del gioco”. Queste le parole del presidente della FIFA Gianni Infantino. Ecco di seguito le squadre che prenderanno parte al progetto pilota.
FIFA Series: Algeria
Algeria (CAF)
Andorra (UEFA)
Bolivia (CONMEBOL)
Sudafrica (CAF)
FIFA Series: Azerbaijan
Azerbaigian (UEFA)
Bulgaria (UEFA)
Mongolia (AFC)
Tanzania (CAF)
FIFA Series: Saudi Arabia A
Isole Capo Verde (CAF)
Cambogia (AFC)
Equatorial Guinea (CAF)
Guyana (Concacaf)
FIFA Series: Saudi Arabia B
Bermuda (Concacaf)
Brunei (AFC)
Guinea (CAF)
Vanuatu (OFC)
FIFA Series: Sri Lanka
Bhutan (AFC)
Repubblica Centrafricana (CAF)
Papua New Guinea (OFC)
Sri Lanka (AFC)
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook